Limoni, aloe e mirtilli del Garda sul piccolo schermo

Linea Verde ha approfondito particolarità e impieghi di tre prodotti della sponda bresciana del lago

Limoni, aloe e mirtilli del Garda sul piccolo schermo
Limoni, aloe e mirtilli protagonisti della puntata di domenica scorsa di Linea Verde Estate, che ha puntato le telecamere sulla sponda bresciana del lago di Garda e sulla Val Camonica. La conduttrice  Federica De Denaro si è recata a Limone del Garda, dove ha visitato una delle storiche limonaie trattando, in compagnia di un esperto, il tema dell’importanza del microclima per la coltivazione della pianta. L'area gardesana è la più settentrionale al mondo in cui si coltivano gli agrumi. Tra le varietà spicca il limone Madernino, tipicamente locale, particolarmente indicato per il limoncello. Ma c'è spazio anche per il Verdello, che non è un'esclusiva delle regioni più meridionali.



Linea Verde è quindi entrata  in una vasta coltivazione di aloe (oltre 12mila piante) a Manerba del Garda dove, insieme al medico nutrizionista Ciro Vestita, si è soffermata sulle  principali proprietà terapeutiche della pianta che, è stato detto, può diventare un utile alleato per il benessere quotidiano. L'aloe ha molteplici proprietà terapeutiche: abbassa il colesterolo e contiene antiradicali liberi naturali. Il mesofillo della pianta, ancora, è ricco di mucillagini che tamponano i succhi gastrici curando le gastriti stagionali. Insomma, un vero toccasana. L’aloe arborescens, tra l’altro, viene utilizzata per frullati utili alla salute. 



Anche il mirtillo trova terreno fertile non distante dal  bacino lacustri, in Val Camonica: fresco o trasformato - il messaggio che ha lanciato Linea Verde Estate - fa bene alla salute perché antiossidante e ricco di vitamine, polifenoli ed antociani, ottimo da consumare a tutte le età. E nel corso della puntata è stato mostrato come dal prodotto "di base" sia possibile ottenere prelibati succhi e spremute.

Copyright 2017 Italiafruit News