L'aglio nero con le proprietà antiossidanti quintuplicate

Prodotto a partire dal Voghiera Dop, prepara lo sbarco a Tokyo

L'aglio nero con le proprietà antiossidanti quintuplicate
Due chef romagnoli come Mattia Borroni e Daniele Baruzzi lo utilizzano per farne una crema con cui deliziare un piatto di cappelletti al baccalà. Altri maestri dei fornelli ne aggiungono due spicchi alla tartare di manzo con asparagi oppure alla parmigiana di melanzane e bufala. Parliamo dell'aglio Nero di Voghiera prodotto da Nero Fermento, startup emiliano-romagnola che unisce il know-how della cooperativa Res di Ravenna (Reliable environmental solution), aderente a Confcooperative, e la materia prima fornita da A.I Agricoltori in Erba, società agricola ferrarese che fa parte del Consorzio produttori aglio di Voghiera Dop.

Questo nuovo superfood che quintuplica le proprietà antiossidanti dell'aglio viene realizzato grazie a un processo di maturazione/fermentazione della durata di sessanta giorni, nel corso del quale l'allicina subisce una trasformazione facendo diventare il prodotto facilmente digeribile e con retrogusto di aceto balsamico e liquirizia.

Utilizzato già da diversi ristoranti romagnoli, di Ferrara e Bologna e presente in alcuni punti vendita della zona, l'aglio Nero di Voghiera ha fatto il suo debutto nei mesi scorsi ad Al Mèni, la manifestazione di chef che si tiene a Rimini con la partecipazione di Massimo Bottura.

"Siamo già sbarcati all'estero in un negozio a Laval in Francia e stiamo preparando l'approdo a Londra e Tokyo – spiega Stefano Silvi della cooperativa Res -, inoltre vogliamo sviluppare un canale e-commerce. Il prodotto è molto apprezzato dal pubblico, sia dai consumatori sia dai ristoratori che lo propongono con diverse ricette".

Copyright 2017 Italiafruit News