Regina, il pomodoro pugliese protagonista alla Notte Verde

Regina, il pomodoro pugliese protagonista alla Notte Verde
Laboratori sensoriali, stand gastronomici, strade della biodiversità, folk e orchestre, mostre, convegni, workshop, rappresentazioni teatrali, il rito delle salsa: è un concentrato di attività ed eventi a base di pomodoro la terza edizione della Notte Verde a Fasano e a Cisternino, in provincia di Brindisi (Puglia).

La varietà di pomodoro Regina, coltivata tra Fasano e Ostuni, sarà la protagonista della grande festa che esalterà un prodotto tipico della Puglia. L'acqua salmastra conferisce un sapore unico a questo pomodoro da serbo 100% salentino. Per tradizione è legato alla coltivazione del cotone: con maestria tramandata di generazione in generazione, i pomodori vengono annodati per formare dei grappoli detti "ramasole" (rami di sole), così da conservarli appesi durante l'inverno.

La Notte Verde pone ogni anno al centro dell'attenzione un prodotto della cultura alimentare italiana e mediterranea. L'evento nasce nel 2015 a cura dell'Associazione culturale Urbieterre, coinvolgendo partner istituzionali e associativi. Scopo della manifestazione è quello di far conoscere come si produce il cibo e sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e alla conservazione di quella storia e di quelle tradizioni che consentono di raccontare il territorio attraverso il lavoro e i prodotti della terra, recuperando così anche il senso del tempo e delle vocazioni perdute.

Quest'anno il 28 e 29 luglio sarà Torre Canne di Fasano, località balneare e termale, insignita della Bandiera Blu, ad accogliere la carovana di colori, gusti, storia e musica della Notte Verde. Il 18 e 19 agosto toccherà poi a Cisternino, uno dei borghi più belli d'Italia, Bandiera Verde e Città Slow.

Il comitato organizzatore è composto da Urbieterre, Associazione produttori Pomodoro Regina di Torre Canne, Cia-Agricoltori Italiani Puglia, Centro di ricerca sperimentazione e formazione in Agricoltura "Basile Caramia", Fondazione Its Agroalimentare Puglia e Parco naturale regionale delle Dune Costiere, con il patrocino dei comuni di Fasano e Cisternino.

Fonte: Ufficio stampa Notte Verde