Datterini HM.Clause, un plus di sapore

Blanco (responsabile vendite Sicilia) illustra le performance di Carosello e Mojitos

Datterini HM.Clause, un plus di sapore
In continua trasformazione per forma, colore, tipologia, periodo di coltivazione e commercializzazione, il pomodoro risponde a gusti e modalità di consumo sempre nuovi, che lo confermano prodotto più che mai moderno e dinamico. Lo sa bene Hm.Clause, azienda internazionale da sempre impegnata nello sviluppo sostenibile di sementi orticole di elevata qualità.

“Per noi è una sfida avvincente – dice a Italiafruit News Ignazio Blanco, responsabile vendite area Sicilia - Come Hm.Clause siamo alla costante ricerca di soluzioni e innovazioni che possano rispondere alle esigenze dei nostri clienti, fino alla trasformazione, alla distribuzione e al consumatore stesso”.

Quest’anno, dopo tre anni di test, c’è stato il lancio commerciale di due nuovi datterini, Carosello F1 e Mojitos F1, che si sono subito distinti per performance positive, non solo in Sicilia.
“I datterini sono una tipologia in continuo sviluppo – spiega Blanco - Carosello F1 è indicato per cicli precoci autunnali e tardivo-primaverili in Sicilia. Si tratta di un datterino di forma davvero originale, un po’ panciuto, prosperoso e ben proporzionato. I grappoli sono costituiti da frutti cilindrici di 22-24 grammi, consistenti, resistenti alle spaccature e molto gustosi. Carosello F1 può, quindi, essere raccolto a grappolo o a frutto singolo”.

La pianta non teme il caldo, anzi allega con una certa facilità in estate e anche in primavera. “Con le alte temperature Carosello F1 produce tanto e assicura frutti di calibro e forma uniformi - aggiunge il manager di Clause - Una caratteristica di pregio è rappresentata dal colore rosso acceso, che non presenta problemi di collettatura gialla, ma soprattutto, in test di laboratorio la varietà dimostra di continuare a incrementare il livello qualitativo anche dopo la raccolta”.

Mojitos F1 è invece il datterino per cicli lunghi di controstagione invernale, con frutti di calibro medio-piccolo, molto omogenei, rosso intensi e dolcissimi.
“Il buon vigore vegetativo della pianta, la capacità di allegare facilmente anche con giorno corto e temperature basse, nonché l’elevato potenziale produttivo, ne fanno una varietà adatta per i trapianti da settembre in poi in Sicilia - prosegue Blanco - A questo si aggiungono le interessanti caratteristiche dei frutti, del peso di 15-20 grammi, colorati molto bene, consistenti, con la tipica forma di dattero costante durante l’intero ciclo produttivo e con elevato grado Brix, raccolti in bei grappoli a spina di pesce, lunghi, eleganti e facili da raccogliere”.

Copyright 2017 Italiafruit News