Amazon si lancia nei social network, parte Spark

Jeff Bezos punta a suggerire l'acquisto online di prodotti attraverso il "potere" della fotografia

Amazon si lancia nei social network, parte Spark
Lo shopping online è un fenomeno che condiziona e condizionerà settori globali differenti e, in particolare, quello della distribuzione di beni di largo consumo. Non può quindi passare inosservato il lancio da parte di Amazon di un social network fotografico dedicato alla promozione e alla vendita di prodotti disponibili sulla propria piattaforma di e-commerce, anche per le possibili implicazioni che esso potrebbe avere sulla spesa alimentare del futuro.

Il suo nome è Spark, che in italiano significa "scintilla". Guardando alla struttura, si tratta di una via di mezzo tra Instagram e Pinterest, in quanto ogni utente può condividere, inviare e commentare foto, immagini e video, ma anche consultare nella propria timeline un catalogo personalizzato di contenuti, suggeriti in base agli interessi individuali. Già al momento dell'iscrizione, viene infatti chiesto di selezionare cinque categorie prioritarie di prodotti su cui rimanere sempre aggiornati, dallo sport all'arredamento, dalla moda alla tecnologia fino alla cucina, all'alimentare e così via.

In più, su Spark si possono trovare maggiori informazioni sui prodotti visti e, soprattutto, acquistarli in maniera semplice e veloce. La multinazionale guidata da Jeff Bezos ha già invitato aziende, influencer ed editor a pubblicare le foto dei prodotti da pubblicizzare, a costruirsi una immagine coinvolgente e a sperimentare la soluzione dei post sponsorizzati con hashtag per raggiungere specifici target di potenziali acquirenti.

Per Amazon, Spark è dunque un veicolo di personalizzazione dell'offerta attraverso le emozioni legate alla comunicazione visiva. "Abbiamo creato Spark - ha detto un portavoce di Amazon - per consentire ai clienti di scoprire e raccogliere storie e idee della community". In questa prima fase di lancio, il nuovo social network fotografico è ad uso esclusivo degli abbonati Prime (programma annuale) degli Usa; l'App è scaricabile su tutti i dispositivi con sistema iOS.

Copyright 2017 Italiafruit News