Caporalato, nuova operazione: arresti a Ragusa e Latina

Caporalato, nuova operazione: arresti a Ragusa e Latina
La Polizia ha concluso una nuova fase dell'operazione "Alto impatto-Freedom" contro il caporalato in 11 province di otto regioni italiane, identificando 632 persone e controllando 50 aziende. In provincia di Ragusa sono state arrestate tre persone e nove sono state denunciate. Altre tre persone sono state arrestate in provincia di Latina, e tre sono state denunciate nel Materano. Tra le province di Agrigento e Verona sono poi state sospese tre attività.

Secondo quanto emerso dalle indagini, i "caporali" hanno violato le leggi relative alle norme contributivo-previdenziali e di sicurezza sui luoghi di lavoro nonché, in alcuni casi, le norme sull'attività di intermediazione tra la domanda e l'offerta.

L'operazione è stata portata avanti anche nelle province di Forlì-Cesena, Lecce, Salerno, Siracusa, Taranto e Vibo Valentia. In provincia di Latina i braccianti venivano costretti a vivere all'interno di container metallici in condizioni igieniche precarie.

Considerata anche la prima fase di "Alto impatto-Freedom", in totale sono state controllate 867 persone e 76 aziende (quattro attività sono state sospese); sono state arrestate inoltre 10 persone e ne sono state deferite 24.

Fonte: www.tgcom24.mediaset.it