Giugno, il caldo fa decollare le vendite in Gdo

Trend opposto rispetto ai primi cinque mesi, vola la frutta

Giugno, il caldo fa decollare le vendite in Gdo
Colpo di coda del caldo che porta le vendite del reparto ortofrutta della grande distribuzione organizzata nel mese di giugno a un +5,2% nei volumi rispetto al sesto mese del 2016. Ottima ripresa, se si considera che nei mesi da gennaio a maggio il saldo è sempre stato negativo a quantità. Il trend a valore è leggermente inferiore rispetto al volume (+4,3%) ed evidenzia un leggero effetto deflattivo con un mix prezzi che diminuisce di quasi un punto percentuale.



Il dettaglio per marco categoria mette in risalto come il risultato sia stato portato in toto dalla frutta: +8,9% a volume, contro uno stallo per la verdura (-0,1%). Anche a maggio la frutta performava un po' meglio della verdura (clicca per leggere «Maggio in Gdo, ancora brutte notizie»), ma ora il gap diventa notevole.





A livello di format poche differenze tra iper e super, mentre a livello di modalità di vendita il risultato è indiscutibilmente portato tutto dal peso variabile (+7,7% a volume e +6% a valore), con un peso imposto in contrazione (-0,5% a volume e +2% a valore).
Rimandiamo all'analisi per i prodotti principali del mese per capire quali prodotti estivi abbiano meglio performato.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2017 Italiafruit News