Logistica, Number1 inaugura il nuovo hub nel Veronese

Logistica, Number1 inaugura il nuovo hub nel Veronese
Inaugurato oggi, venerdì 21 luglio, il primo hub di Number1 Logistics Group del Nordest a Isola Rizza (Verona), il nuovo insediamento ad uso logistico di 30 mila metri quadri costruito secondo le moderne normative edificatorie, in regime di risparmio energetico, eco compatibile e con attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili. L’edificio, iniziato nel gennaio di quest’anno e terminato in tempi brevissimi, è inserito in un piano attuativo realizzato in accordo con l’amministrazione comunale di Isola Rizza, concreta opportunità di indotto economico per il paese.

Nel progetto, curato da Stefano Barbi, direttore dei lavori, si prevede anche la realizzazione di parcheggi, di aree verdi e di una colonnina di approvvigionamento di energia elettrica per le vetture private e per i futuri mezzi di trasporto aziendali che saranno ad energia rinnovabile. La superficie coperta è inferiore al limite massimo di edificabilità previsto dalla normativa di piano ed è suddivisa in un capannone industriale destinato a magazzino con annessi uffici e servizi. Nell’ottica di una armonizzazione dell’edificio industriale con il paesaggio e nel rispetto delle normative di sostenibilità eco ambientale è stata prevista una copertura con pannelli fotovoltaici che sarà destinata ai consumi dell’edificio in parte assorbiti dalle celle frigo e in parte dall’impianto di illuminazione. 

Di nuova concezione, studiato dal Progettista in stretta collaborazione con Number1, anche l’impianto di illuminazione, realizzato anch’esso nel rispetto della sostenibilità e del risparmio energetico e secondo vari parametri di tinteggiatura interna e distribuzione dei lucernari; tutti i corpi illuminanti sono dotati di dispositivi in grado di dosare la luce in base alle stagioni pur mantenendo sempre i lux richiesti all’interno della struttura. Questo impianto di nuova concezione, consente l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica di quasi la metà rispetto ad un impianto tradizionale. Tutta la struttura e le scaffalature sono antisismiche.

Grazie alla superficie complessiva pari appunto a 30mila mq, questo nuovo insediamento  – ora di 22mila metri quadri al quale si aggiungeranno con la fine dell’anno gli ultimi 8 mila mq – si sviluppa su un territorio di 70mila mq, con 26mila mq adibiti a parcheggio e mille mq adibiti ad uffici. Potrà consentire a pieno regime lo stoccaggio di oltre 60 mila posti pallet confermandone l’importanza strategica per l’attività di Number1 nel Nordest e nel panorama nazionale: assieme a quello di Bari, con questo nuovo hub, Number1 raggiunge infatti i 450mila mq di magazzini coperti e nell’insieme offrirà al Comune di Isola Rizza ed al territorio opportunità di posti lavoro per circa un centinaio di persone tra addetti alla movimentazione merci, mezzi e uffici.



"E' giunto oggi il momento di ringraziare quanti hanno reso possibile e realizzato questo nostro nuovo Hub in un tempo brevissimo sia dal punto di vista tecnico che tecnologico – dichiara il presidente di Number1 Logistics Group Renzo Sartori – Con questa realizzazione, che arriverà a 30 mila metri quadrati di estensione, si concretizza il Polo Number1 del Nordest e, compresa l’apertura dell’Hub di Bari, si consolida il percorso di sviluppo della Azienda livello nazionale. Il Nordest  è strategico sia come punto di assorbimento delle merci sia per quanto riguarda la produzione nel settore del Food & Grocery: è una delle aree geografiche più importanti d’Italia. Grazie a questo nuovo insediamento si consolida la strategia di Number1 che è quella di restare focalizzati nel settore del Food & Grocery, mettendo a disposizione dei clienti una capacità di stoccaggio distribuita sul territorio e con l’intento di proseguire nella strada dell’innovazione e, desidero sottolineare, anche della sostenibilità. Un percorso importante ed un traguardo che conseguiamo nel compimento dei vent’anni dalla costituzione di Number1 Logistics Group".

"La logistica intesa come gestione della supply chain sta dimostrando tutta la sua centralità nello sviluppo della competitività aziendale e da funzione di supporto alla produzione ha dimostrato di poter fare la differenza -  ha dichiarato nel suo saluto ai presenti Michele Bauli, presidente di Confindustria Verona - Pensiamo ai processi di internazionalizzazione o all’e-commerce. Certo le infrastrutture del territorio sono fondamentali e in questo la nostra città offre asset di primo piano come la rete autostradale e ferroviaria, l’interporto, una solida base di risorse umane specializzate formate attraverso il Last o il master in logistica dell’università senza di dimenticare i gli operatori di primo piano che sono presenti. Oggi con l’inaugurazione dell’hub di Number1 si aggiunge un altro importante tassello".

Fonte: Number1 Logistics Group