La coop sociale «La Mano 2» ora vende anche prodotti bio

La coop sociale «La Mano 2» ora vende anche prodotti bio
Un punto vendita di prodotti biologici per la fattoria sociale di Vallese di Oppeano (Verona). E'stato inaugurato sabato, alle 11 alla presenza della campionessa cubana di eptathlon, Magalis Garcia Leliebre, che ha tenuto a battesimo il negozio di prodotti agricoli certificati biologici provenienti dalla fattoria Margherita, azienda che fa parte della coop "La Mano 2", prima cooperativa del veronese iscritta nell'elenco regionale delle fattorie sociali ed associata alla Cia (Confederazione italiana agricoltori) di Verona.

Il varo, come ha scritto il quotidiano veronese L'Arena, si è tenuto nella comunità di accoglienza e nella fattoria sociale di via Lino Lovo dove, in primavera, la fattoria Margherita, con la collaborazione di altre realtà quali la cooperativa Gav (Giovani amici veronesi, che fa parte della coop La Mano 2), la Fondazione Più di un sogno, la coop Farsi prossimo, la coop Insieme e la coop La Ginestra, ha realizzato un orto terapeutico innovativo. Una quarantina di persone con fragilità, infatti, lavorano e sono seguite in questo progetto di terapia e riabilitazione al contempo.

"La valorizzazione, attraverso la vendita diretta dei prodotti coltivati nella fattoria sociale, consentirà di incrementare le opportunità lavorative per le persone svantaggiate, a cui è finalizzata l'attività della cooperativa stessa", dice il presidente della coop "La Mano 2", Giambattista Polo, "l'attività produttiva viene perseguita con criteri professionali e imprenditoriali, ma senza perdere di vista gli scopi sociali: questa è tra le poche realtà a operare nel campo di terapia e riabilitazione, collegate al binomio natura-agricoltura". 

L'apertura del punto vendita è stata anche pensata per consentire alla gente e ai nuovi acquirenti di visitare la fattoria sociale, attiva da anni e dove si trovano attrezzi agricoli dell'inizio del secolo scorso. Qui vive anche Vince, un cavallo competizioni sportive, oggi a riposo dopo una vita di successi e di gare, e due asini e due pony. Vengono coltivate erbe officinali, date in omaggio il giorno dell'inaugurazione del punto vendita.