Francia: Naturalia apre tre negozi pilota per vegani

Francia: Naturalia apre tre negozi pilota per vegani
Naturalia, l'insegna di gruppo Casino finora specializzata nel biologico, naturale e vegetariano apre, in Francia, i suoi primi tre negozi pilota esclusivamente vegani, attivi dalla seconda metà di giugno: due a Parigi - in Rue de Rome (zona Nord Ovest) e in Rue de Merlin (più vicino al centro storico) - e uno a Vincennes, comune nella cintura Est della Capitale.

L'insegna, costituita negli anni Settanta dalla controllata Monoprix, si avvia dunque verso un processo di diversificazione e distinzione, come conferma una nota: "Naturalia è la prima nel Paese a dedicarsi esclusivamente al veganesimo, mettendo a disposizione di questi consumatori un vasto assortimento, che tocca i duemila prodotti di uso quotidiano e più di 300 novità in tutti i reparti, con articoli esclusivi assolutamente inediti, frutto di un lavoro di selezione, condotto presso i fornitori, per assicurare il rispetto dei disciplinari, la conformità degli ingredienti e delle modalità produttive".

In Francia il mercato è meno sviluppato rispetto alla nostra Italia - dove interessa il 3% della popolazione, 1,8 milioni di persone -, ma conta già un 2% di consumatori abituali (1,34 milioni), ai quali vanno aggiunti un 20% di cittadini che compra vegano in modo occasionale.

Una prova dell'avanzata del segmento è data anche dalle cifre riportate, sul proprio sito, da Challenges, periodico specializzato nell'economia e nella finanza. Secondo questa fonte il marchio Carrefour Veggie, lanciato nel 2015, ha venduto nel 2016, ben 2 milioni di prodotti e raddoppiato, nel corso di un anno, la propria offerta.

Il 28 giugno anche Intermarché, del gruppo Les Mosquetaires (oltre 40 miliardi di fatturato) è entrato nella competizione, con una gamma di burger vegetariani a marchio Veggie Marché, brand destinato a toccare, nei primi 12 mesi, le 20 referenze.

Naturalia conta oggi ben 150 indirizzi nell'Esagono (erano una quarantina nel 2008), di cui 20 inaugurati nell'ultimo anno.

Fonte: Distribuzione Moderna