Il «Symposium sul Pomodoro» torna a Vittoria

Presentata la seconda edizione dell'evento organizzato in provincia di Ragusa

Il «Symposium sul Pomodoro» torna a Vittoria
Vittoria, in provincia di Ragusa, torna a essere la sede del "Symposium sul Pomodoro" organizzato da Agrisicilia, in partnership con Assosementi.

I primi dettagli di questa seconda edizione, che si svolgerà il 9 novembre al Centro congressi PalAgrisicilia, sono stati resi noti in questi giorni. Molte le novità, a partire dal Paese partner: la Spagna, che presenterà l'esperienza maturata dal comparto produttivo e le tante sfide di successo che l'hanno vista primeggiare sul mercato internazionale.

Due anni fa, nell'ottobre 2015, avevano partecipato alla prima edizione docenti universitari ed esperti israeliani del Volcani Institute e dell'Università di Gerusalemme che tracciarono le linee guida sui temi della genetica e della difesa fitosanitaria, in dialogo con gli agricoltori, gli agronomi e i professionisti del settore. In questo secondo Symposium si parlerà invece di tracciabilità del pomodoro, di sicurezza alimentare, dei cambiamenti climatici e delle conseguenze che essi producono per il comparto produttivo e dei nuovi virus che potrebbero minacciare presto le nostre produzioni. Inoltre, si potrà conoscere il sistema delle aste private, che rappresenta uno degli assi portanti del sistema commerciale in Spagna.

Tra i relatori internazionali saranno presenti Antonio Villaroel, segretario generale di Anove (l'Associazione sementiera spagnola), Pepe Portero e Enrique Los Rios, rispettivamente presidente e direttore marketing della cooperativa spagnola di produzione Unica Group. Mentre per l'Italia parteciperanno Stefano Soli, direttore generale di Valfrutta e Claudio Mazzini, responsabile acquisti ortofrutta di Coop Italia.

Il convegno vedrà protagoniste le maggiori ditte sementiere impegnate in Sicilia, in un confronto che permetterà di fornire indicazioni importanti al comparto. Hanno già dato la loro adesione aziende del calibro di Isi Sementi, Syngenta, Nuhnmes, Med Hermes e saranno presenti anche numerose ditte che operano nel settore della produzione di concimi, fertilizzati e mezzi tecnici per l'agricoltura, quali Bayer, Syngenta, Sapec, Dow Agrosciences, Chimiberg, Sumitomo, Siriac, Microspore e B4Green. E' previsto un numero chiuso di partecipanti, con accesso solo su invito.

Copyright 2017 Italiafruit News