Dalla Nuova Zelanda al Belgio: spedizione record per Zespri

Ottanta milioni di kiwi neozelandesi stanno per arrivare nel porto di Zeebrugge

Dalla Nuova Zelanda al Belgio: spedizione record per Zespri
Spedizione da record per Zespri, colosso globale del settore del kiwi. La nave Saetrade Blue sta viaggiando con più di 10mila pallet di kiwi in direzione Belgio, per attraccare lunedì prossimo al porto di Zeebrugge. Ne ha dato notizia la testata partner Eurofruit, intervistando Nele Moorthamers, marketing manager di Zespri per l'Europa.

I reefer tradizionali trasportano circa 5mila pallet, ha detto Moorthamers, mentre nei contenitori refrigerati di Saetrade Blue sono presenti 10.060 pallet di kiwi.

Con questa spedizione, Zespri immetterà nel mercato dell'Europa centrale e del Nord circa 80 milioni di kiwi, di cui il 60% a polpa verde e il 40% della varietà SunGold, a polpa gialla. "I nostri mercati dell'Europa meridionale - ha precisato  Moorthamers - come la Spagna e l'Italia e parti della Francia sono servite dai porti di Tarragona e di Vado".

La marketing manager di Zespri Europa ha sottolineato inoltre come la stagione stia andando bene, grazie anche a buona domanda. "Tradizionalmente - ha osservato - questo è il momento in cui il mercato riprende dopo le vacanze estive, quindi ci stiamo preparando per la seconda parte della stagione. Quest'anno, il raccolto neozelandese di kiwi verde è più basso e i rendimenti, dopo due anni eccezionali, sono tornati su livelli normali. Per SunGold - ha concluso - i volumi stanno aumentando e i frutteti sono ancora in piena produzione".

Copyright 2017 Italiafruit News