Quattro tavoli di lavoro per il trasporto del fresco

Quattro tavoli di lavoro per il trasporto del fresco
Allestimenti e allestitori per il trasporto a temperatura controllata, censimento degli Atp, "bollino blu" volontario per il corretto trasporto del fresco-freschissimo e ottimizzazione del trasporto intermodale del fresco e freschissimo. Sono questi gli ambiti di studio e di azione dei quattro nuovi tavoli di lavoro lanciati da Oita, l'Osservatorio interdisciplinare trasporto alimenti.

L'annuncio è stato dato nel corso della riunione annuale del Comitato tecnico-scientifico di Oita, tenutasi presso la sede della Direzione Generale della Motorizzazione civile a Roma. Ha aperto i lavori Enrico Finocchi, Dg per il trasporto stradale e per l'intermodalità, da cui sono giunte parole di incoraggiamento e di sostegno per il ruolo dell'Osservatorio come polo di ricerca e come ambito neutrale dove le istanze dei differenti protagonisti del trasporto degli alimenti, dei farmaci e della cosmesi possono confrontarsi e giungere ad una sintesi di proposte ed iniziative comuni di interesse per gli operatori e i consumatori. Un riconoscimento di neutralità e di competenza ribadito dal Dg della Motorizzazione civile, Maurizio Vitelli, che è intervenuto in chiusura dei lavori.

La presidente Clara Ricozzi ha presentato i quattro nuovi tavoli di lavoro che l'Osservatorio ha deciso di lanciare nell'immediato: tipizzazione degli allestimenti per il trasporto alimentare e censimento allestitori, con l'obiettivo di catalogare le tipologie di allestimento disponibili sul mercato, individuare le linee di tendenza e profilare i fornitori; censimento delle aziende con certificazioni Atp per dimensionare la platea delle aziende e caratterizzarle in termini di dotazioni, anzianità della flotta, etc.; check-list della certificazione trasporto fresco e freschissimo per realizzare linee guida ad adesione volontaria certificata per il trasporto end-to-end di prodotti alimentari freschi e freschissimi solidi e liquidi; e ottimizzazione del trasporto intermodale a temperatura controllata, allo scopo di coordinare produttori alimentari, Gdo/Dm e Centri Logistici per l'ottimizzazione dei processi inter-aziendali e la riduzione delle rotture di carico nel trasporto intermodale a temperatura controllata.

Gli argomenti dei nuovi tavoli hanno suscitato l'adesione entusiasta del Comitato tecnico-scientifico, in quanto rispecchiano nell'opinione di alcuni dei punti di attenzione più critici oggi nel trasporto a temperatura controllata. Per ogni tavolo è stato costituito un gruppo di lavoro comprendente componenti del Comitato ed esperti esterni.

L'Osservatorio interdisciplinare trasporto alimenti (Oita) è un polo consultivo e propositivo con la finalità di indagare e approfondire le tematiche connesse al trasporto del cibo, dei prodotti freschi in genere e di quelli che necessitano di una conservazione a temperatura controllata (farmaceutici, cosmetici, alimenti pronti e cotti).

Fonte: Ufficio stampa Oita