Dalla mela Annurca Igp un integratore contro la calvizie

Dalla mela Annurca Igp un integratore contro la calvizie
Continua la ricerca sugli effetti positivi delle mele annurche campane Igp. L'Università Federico II di Napoli, come riporta il quotidiano Il Mattino, sta studiando come il frutto possa fermare la calvizie.

Il contrasto al diradamento dei capelli sarebbe dovuto alle procianidine delle mele annurche. Dopo le prove di un proficuo utilizzo in clinica delle mele annurche campane Igp - riporta il quotidiano napoletano - efficaci nel controllo del colesterolo plasmatico, ora arriva l'evidenza, (in vari studi del Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II di cui uno in fase di pubblicazione sulla rivista internazionale a impact factor, Journal of Medicinal food) dell'efficacia dei particolari polifenoli contenuti nella mela annurca nel contrastare l'alopecia.

Dopo alcuni mesi di utilizzo sperimentale e le prove del risultato, la formulazione in integratori nutraceutici (Apple meets hair) è ora disponibile in tutte le farmacie della Campania e del Lazio ed entro pochi mesi in tutta Italia.

A darne annuncio è Ettore Novellino, direttore del dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II che partecipa al Biogem di Avellino alla kermesse scientifica internazionale su Cibo e salute. "Le mele sono un concentrato di benessere - spiega Novellino - e non finiscono di stupire le scoperte scientifiche sulle caratteristiche di questi frutti della terra campana che hanno nella cultivar Annurca Igp una vera e propria regina della Dieta mediterranea".

Fonte: Il Mattino