L'aronia diventa Made in Italy

Il superfood, coltivato in Puglia da Masseria Fruttirossi, è distribuito della veronese B&B Frutta

L'aronia diventa Made in Italy
L'Italia può contare sull'aronia Made in Puglia. La Masseria Fruttirossi la coltiva su quattro ettari (novemila piante) a Castellaneta, in provincia di Taranto. E ora si appresta a commercializzare i primi berries della stagione in vaschette da 100 grammi, marchiate "LoMe Super Fruit"

Le bacche di aronia, originarie del Nord America, sono coltivate da più di un secolo in alcuni Paesi dell'Est, come la Polonia e la Russia, dove sono considerate dei veri e propri superfood soprattutto per l'elevata concentrazione di antociani. Contengono inoltre sali minerali, polifenoli, flavonoidi, vitamina K, vitamina C. Il loro consumo rafforza le difese immunitarie del corpo nei confronti di batteri e virus, ha un elevato potere antinfiammatorio, contribuisce alla salute dell'apparato urinario, favorisce la funzione mnemonica, agevola i processi gastrici e stimola l'organismo alla produzione di "colesterolo buono" (lipoproteine ad alta densità).

La distribuzione dell'aronia italiana "LoMe Super Fruit" è curata dalla B&B Frutta - azienda di Verona con una quarantennale esperienza nel settore melicolo - con la quale Masseria Fruttirossi ha siglato cinque mesi fa un accordo strategico per la vendita in esclusiva delle sue produzioni, in primis quella del melograno che oggi rappresenta circa l'85% delle superfici aziendali (280 ettari totali).



Secondo Masseria Fruttirossi, le bacche di aronia pugliesi possono vantare, rispetto al frutto tradizionale, un sapore ancora più gradevole a fronte di un tasso zuccherino leggermente superiore, che raggiunge il 22%. Nei prossimi mesi la collaborazione di B&B Frutta si estenderà anche alla commercializzazione dei succhi di aronia e poi alle bacche di goji, che l'azienda tarantina produce su otto ettari (40mila piante).

"La nostra idea - spiegano dalla Masseria Fruttirossi - è realizzare in una zona ricca di acqua della Puglia, un polo agricolo caratterizzato da produzioni innovative organizzate secondo i più moderni standard, in particolare puntando su frutti dalle proprietà benefiche e salutistiche. A breve inaugureremo un modernissimo stabilimento di essiccazione, trasformazione e confezionamento, attiguo alle piantagioni, in cui saranno realizzati frutti freschi selezionati, succhi, confezioni di arilli e di bacche".

Copyright 2017 Italiafruit News