Ortofrutta trasformata, parte Laboratorio Amatrice

Ortofrutta trasformata, parte Laboratorio Amatrice
Un mese di laboratori di formazione per stimolare nuove idee di imprenditorialità nel settore agroalimentare. Sarà questo Laboratorio Amatrice, un progetto promosso dalla Regione Lazio e da Arsial, realizzato in collaborazione con il contributo dell’associazione di promozione sociale Cna Impresasensibile e interamente realizzato dalla Casa delle donne di Amatrice e frazioni.
Laboratori di formazione della durata di 40 ore articolati in otto incontri da cinque ore ciascuno: dalla trasformazione della frutta e della verdura, alla conoscenza delle erbe selvatiche, alle tecniche di panificazione, di preparazione di salumi e formaggi, alla piccola apicoltura fino alle tecniche di creazione di impresa.

I corsi di svolgeranno presso il Palatenda del Villaggio Lo scoiattolo di Amatrice, a eccezione di quello sulla sicurezza alimentare e sulle tecniche di manipolazione degli alimenti nelle attività di somministrazione e ristorazione che si svolgerà presso la sede provvisoria dell’Istituto alberghiero di Amatrice in via Elettronica a Rieti. I corsi saranno gratuiti e aperti a tutti i residenti dei territori terremotati, senza limiti di età.

“Queste donne stanno intraprendendo un’avventura importante, simbolo di rinascita". Lo ha dichiarato Antonio Rosati, amministratore unico di Arsial, a margine della presentazione del Laboratorio Amatrice. “Ottima l’intuizione di coinvolgere esperti – ha continuato - dei diversi settori del mondo agricolo insieme alle realtà produttive locali. L’auspicio è che da questa sinergia possano nascere nuovi prodotti del territorio che, sarà nostro impegno, valorizzare sul mercato romano”.

Fonte: Dire