L'uragano Maria manda sott'acqua le banane dominicane

Inondazioni su 6.200 ettari di bananeti, un quarto della superficie nazionale

L'uragano Maria manda sott'acqua le banane dominicane
La scorsa settimana un quarto della superficie di coltivazione dedicata a banane della Repubblica Dominicana è stata inondata a causa del passaggio dell'uragano Maria, secondo quanto ha segnalato Adobanano, l'associazione dei produttori dominicani di banane.

Nel dettaglio sono stati inondati più di 6.200 ettari di bananeti sui 25mila presenti in tutto il Paese centroamericano, come ha spiegato a www.freshfruitportal.com Julio Cesar Estevez, rappresentante del reparto tecnico di Adobanano.

Con l'esondazione del fiume Yaque del Norte sono finite sott'acqua le principali aziende bananicole delle province nordoccidentali di Monti Cristi e Valverde, con quest'ultima che realizza quasi il 65% della produzione nazionale del frutto.

Gran parte dell'acqua è ora scomparsa, ma non è ancora possibile quantificare l'entità delle perdite e quindi l'impatto sui volumi di produzione. I danni dell'uragano Maria saranno comunque da sommare a quelli causati dall'uragano Irma che, solo poche settimane fa, aveva distrutto ben quattro milioni di banani.

Copyright 2017 Italiafruit News