California Prune Board: l'identikit dei salutisti italiani

California Prune Board: l'identikit dei salutisti italiani
Una ricerca di Squadrati commissionata dal California Prune Board ha analizzato il profilo dei consumatori italiani più attenti alla salute per individuare le diverse tipologie di salutisti e le tendenze in atto in merito al consumo di snack. Sono due i profili che emergono: il super salutista (45%) e il salutista alla leggera (55%).
 
Le donne sono più attente al benessere
Per quanto riguarda il super salutista, sono principalmente le donne a rientrare in questa categoria (6 su dieci). Con il salutista alla leggera le parti si invertono e la categoria si tinge di azzurro (6 su dieci).
 
La ricerca di informazioni non è uguale per tutti
Avere consigli su un'alimentazione sana è importante, così come ricercare informazioni e notizie utili, ma è soprattutto chi si definisce molto salutista che tende a informarsi più degli altri. Per il super salutista, il web, e nello specifico i portali dedicati alla salute, è il canale preferenziale per raccogliere informazioni sul tipo di alimentazione da seguire (45%); al secondo posto i programmi tv specifici sul salutismo (31%); al terzo i libri (29%). Particolare autorevolezza viene riconosciuta anche ai blog specializzati (25%).

Anche per il salutista alla leggera il web, insieme ai portali dedicati alla salute (46%), rimane il canale preferito per informarsi; al secondo posto si classificano però i programmi tv generalisti (24%); al terzo le riviste non specializzate. Infine, nella categoria, il 12% non sente invece il bisogno di ricercare informazioni.
 
Anche le preferenze in termini di alimentazione sono diverse: il super salutista dimostra una particolare attenzione all'inserimento nella propria alimentazione di verdura (94%) e frutta (93%), ma anche di bacche (24%), germogli (27%), semi (28%) e pesce (52%); mentre il salutista alla leggera oltre a frutta (88%) e verdura (85%) consuma carni (76%), salumi (29%) e formaggi (50%).
 
Spuntino? Yes, we want it!

Momento irrinunciabile per tutte le tipologie di salutista è il break: infatti, per ben l'84% dei salutisti di entrambe le categorie, gli spuntini sono un'abitudine irrinunciabile, una pausa piacevole dal lavoro o dalle attività che sia stanno svolgendo. Ma se il super salutista lo preferisce soprattutto a metà mattina (51%), il salutista alla leggera dichiara di farlo anche dopo cena (11%) e di notte (2%). Per il super salutista lo spuntino ideale comprende frutta (64%) o frutta secca (28%) e grissini e cracker (26%). E sono proprio i più salutisti a dichiarare di consumare anche le prugne secche (61% vs. 43% della media campionaria). Per il salutista alla leggera invece ci sono frutta (43%), cracker e grissini (33%) e merendine (27%).
 
Il superfood: le prugne della California
Proprio all'interno di un'alimentazione equilibrata le Prugne della California sono un prodotto per eccellenza da tenere in cucina, versatile, perfetto per dare un tocco in più alle ricette o per essere consumato come snack sano. Le Prugne della California sono frutti dalle notevoli virtù salutistiche, merito soprattutto dell'importante presenza di sali minerali quali magnesio, potassio, fosforo e calcio. Non sorprende che, essendo caratterizzate da un indice glicemico controllato, grazie alla buona presenza di fibre e alla composizione dei suoi glucidi, forniscono al cervello un'energia facilmente disponibile e di graduale assimilazione. Inoltre, essendo fonte di vitamina B6 contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza.
 
Alla ricerca hanno partecipato oltre 600 maggiorenni salutisti, distribuiti in tutta Italia: Nord (45%), Sud e Isole (32%) e Centro (23%). Il campione è equamente diviso tra rispondenti donne (50%) e uomini (50%) e ha coinvolto principalmente la fascia 45-54 (39%), seguiti dalla fascia 35-45 (35%) e dalla fascia 25-34 (26%).

Fonte: Ufficio stampa California Prune Board