Alce Nero si allea con Farmo contro la massificazione

Nasce la joint venture Fan per il bakery. L'Ad Monti: «Evolviamo co-creando»

Alce Nero si allea con Farmo contro la massificazione
"Nel settore del biologico, in particolare di Europa e Nord America, è in atto un fenomeno di fortissima concentrazione: grandi gruppi acquisiscono, spesso strapagandoli, attori storici del bio, in numero via via crescente. Questo fenomeno porta con sé un rischio di massificazione e di perdita dei valori che storicamente caratterizzano le produzioni biologiche. Siamo convinti che, per mantenere e rafforzare la nostra posizione di agricoltori e trasformatori, sia necessario cambiare ed evolvere; ad esempio condividendo, co-creando, mettendo assieme le migliori energie imprenditoriali del nostro Paese". Così Massimo Monti, amministratore delegato di Alce Nero, azienda leader del settore biologico italiano, commenta e motiva la scelta di allearsi con Farmo, primario produttore italiano specializzato nel mercato del glutin-free, per la creazione di Fan, una nuova società per azioni operante nella produzione e nella commercializzazione di prodotti da forno biologici di alta qualità.

Guidata dal presidente Marco Santori, Fan ha appena inaugurato a Casorezzo, nel milanese, uno stabilimento di produzione da 5mila metri quadrati, dotato dell'impiantistica più avanzata per la trasformazione delle materie prime: dispone di una linea automatica per la produzione di 20 referenze di frollini biologici, con una capacità produttiva di 600 chili di frollini all'ora. Per ora la produzione è focalizzata sul bakery dolce, ma è in previsione un grande potenziamento con nuove linee e l'allargamento al bakery salato. I prodotti saranno immessi nel mercato italiano e in più di trenta Paesi del mondo, dall'Europa al Giappone agli Usa.

"Nello scenario italiano si tratta di un modello di business singolare - commenta Santori - che vede due aziende di successo diverse per cultura, scegliere di rafforzare le relative competenze per consolidare, ognuna nel proprio ambito, la propria posizione di mercato. Due realtà che hanno scelto di investire nel nostro Paese, che stanno vivendo un rapido processo di internazionalizzazione e sono in grado, con quest'operazione, di dimostrare quanto il food italiano sia competitivo".

"Questa joint venture - evidenzia Remo Giai, presidente di Farmo - compendia da un lato l'elevata capacità di ricerca, sviluppo e produzione di Farmo e dall'altra la capacità di marketing e distribuzione di prodotti biologici di Alce Nero".

Nella foto, da sinistra: Massimo Monti (Ad Alce Nero), Marco Santori (presidente Fan) e Remo Giai (presidente Farmo).

Copyright 2017 Italiafruit News