Egitto, arrivano 150 milioni di dollari per l'agroalimentare

Egitto, arrivano 150 milioni di dollari per l'agroalimentare
Nuove risorse per la crescita del settore agricolo dell'Egitto. L’International Finance Corporation (Ifc) del Gruppo Banca Mondiale ha pianificato uno stanziamento di 150 milioni di dollari per sviluppare il settore agro-alimentare del Paese nordafricano, introducendo più moderne tecnologie nella fase della produzione, e creando nuove opportunità lavorative per i giovani. La notizia, diffusa da Wam, l’agenzia di stampa degli Emirati Arabi Uniti, è arrivata nel corso della fiera agricola "Sahara" che, dal 26 al 28 settembre, ha visto al Cairo la partecipazione della missione commerciale italiana Fieragricola Egypt organizzata da Veronafiere, con il supporto dell’Agenzia ICE e dell’Ambasciata d’Italia in Egitto.

Sahara (50mila visitatori da 45 nazioni e 230 espositori) ha rappresentato per le imprese della delegazione italiana l’occasione di entrare in contatto con il comparto agroindustriale locale, con un focus particolare sul distretto della meccanizzazione agricola e visite alle aziende nelle città di Tanta, Mansouria e Nubaria.

Attualmente, la Banca Mondiale ha un impegno di 5,92 miliardi di dollari in Egitto, per un totale di 26 progetti. Nell’anno fiscale 2016-2017, gli investimenti diretti esteri nel paese hanno registrato una crescita del 14,5%, arrivando a quota 7,9 miliardi di dollari. Inoltre, nell’ultimo rapporto annuale, l’agenzia di rating Moody’s ha confermato il forte impulso dato dal governo egiziano alle riforme, che ha portato a una ripresa della crescita economica, e a un miglioramento della fiducia degli investitori.
 
Fonte: Veronafiere