Dop e Igp, l'Emilia-Romagna all'assemblea Arepo

Dop e Igp, l'Emilia-Romagna all'assemblea Arepo
"L'Emilia-Romagna partecipa con grande interesse all'attività di Arepo, la rete europea delle Regioni produttrici di Dop ed Igp, consapevole che la tutela e la valorizzazione di queste produzioni passa anche attraverso l'importante lavoro di rete con le altre Regioni". Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura Simona Caselli intervenendo all'Assemblea generale di Arepo, tenutasi giovedì e venerdì a Heraklion (Creta).

L'assessore ha anche illustrato l'esperienza di Origo, il primo appuntamento internazionale dedicato alle Indicazioni geografiche e promosso da Regione e ministero per le Politiche agricole con il supporto della Commissione che si è tenuto in aprile a Parma.

"Una chiamata a raccolta di produttori e consorzi Dop e Igp da tutto il mondo, partita dall'Emilia-Romagna prima in Europa con 44 Dop e Igp, per fare il punto su un comparto che non solo riveste un importante valore economico ma rappresenta anche un modello di agricoltura sostenibile, uno strumento di presidio del territorio e un volano di sviluppo per le comunità locali. Ad Origo - ha ricordato Caselli - sono state presentate oltre 300 denominazioni Dop e Igp e 120 Consorzi provenienti da 21 Paesi ".

La presentazione fa seguito agli incontri avuti nelle scorse settimane dall'assessore Caselli con il cabinet del commissario all'agricoltura Paul Hogan a Bruxelles e il presidente del parlamento europeo Tajani. Sempre sullo stesso tema l'assessore Caselli l'11 ottobre interverrà ad una conferenza sulle Denominazione di Origine che si terrà a Bergamo nell'ambito del summit G7 sull'agricoltura. L'assessore è poi intervenuta all'assemblea illustrando la posizione della Regione sulla nuova Politica agricola comunitaria post 2020.

"Siamo tutti convinti che la nuova Pac - ha affermato Caselli - dovrà sostenere maggiormente i prodotti di qualità certificata, il ricambio generazionale e il contrasto al cambiamento climatico. Rimane aperto il confronto su nuovi strumenti da utilizzare e ci si lavorerà nei prossimi mesi con appositi gruppi di approfondimento, per valorizzare al massimo le buone pratiche dei vari Paesi".

Tra i temi affrontati: il mantenimento delle risorse del 2014/20, il sostegno alle comunità rurali con investimenti infrastrutturali e servivi pubblici, l'incoraggiamento dell'aggregazione e della commercializzazione comune dell'offerta. L'assise ha eletto la nuova presidente di Arepo, Theano Vrentzou-Skordalaki, vice governatore della Regione di Creta.

Fonte: Regione Emilia-Romagna