Pomodorini colorati, boom italiano

Snack e mix in ascesa. Busin (Syngenta): gusto trainante

Pomodorini colorati, boom italiano
Ciliegini, datterini e baby plum colorati: il mercato dei pomodorini arancioni, gialli e verdi sta tirando anche in Italia e a giovarne sono gli operatori a monte della filiera che per primi hanno creduto nello sviluppo di questo nuovo segmento.

"L'Italia sta seguendo l'onda lunga di una tendenza consolidata a livello europeo, specialmente in Olanda, Belgio e Regno Unito, dove da numerosi anni i pomodori colorati di piccole dimensioni rappresentano un mercato mainstream", dice Bruno Busin, product manager Solanacee di Syngenta Italia, azienda leader nei settori dell'agribusiness e delle sementi da 150 anni. L'azienda negli ultimi anni ha investito molto in ricerca e sviluppo delle sementi per il mercato italiano, sviluppando nella Stazione di ricerca di Acate (Ragusa) prodotti adatti alla nostra realtà.


Bruno Busin, product manager Solanacee di Syngenta Italia

"Le catene distributive italiane, dalle più note a quelle regionali e locali – sottolinea Busin – stanno dedicando sempre più spazi ai pomodorini colorati, in ragione del loro forte appeal estetico e funzionale (contenuti di antiossidanti, betacarotene, ecc.). Certo, oggi non si realizzano i volumi delle tipologie tradizionali, ma la spinta sulle vendite della categoria del pomodoro è significativa".

"Tra le nostre varietà di colorati si sta affermando soprattutto Bamano, datterino di colore decisamente arancione e paragonabile per dimensioni ad Angelle, varietà best seller nel mercato italiano del datterino. Una volta assaggiato ci si può rendere subito conto che anche qualità complessiva del prodotto è paragonabile ad Angelle, mentre il gusto si distacca leggermente da quest'ultimo in virtù di una maggiore croccantezza che determina una inedita dolcezza al palato".


Bamano: frutto compatto, dall'attraente colore aranciato
che invita a essere gustato


"Altre varietà colorate che stanno via via prendendo quota in Italia sono Yolita (foto di apertura) e Lemonade, due ciliegini gialli ricchissimi di succo. Yolita ha una forma perfettamente rotonda e andrebbe raccolto a grappolo: il frutto, a piena maturazione, si distingue per un particolare colore dorato. Lemonade ha invece una forma più ovale e spicca in termini di gusto, grazie al particolare bilanciamento tra zuccheri e acidi organici".


Lemonade, frutto dall'innovativo color giallo limone, esclusivo e rinfrescante

"Già da qualche anno – evidenzia ancora il manager di Syngenta Italia – abbiamo introdotto anche la generazione dei pomodorini verdi: la nostra punta di diamante è Dulcemiel, un ovale di dimensione simile a quella di un datterino (12-14 grammi di peso medio) che offre una dolcezza davvero sorprendente, superiore a quella di tutte le altre varietà della gamma dei colorati. Il frutto rimane tendenzialmente verde anche a maturazione: si tratta, quindi, di un prodotto che andrebbe spiegato al consumatore italiano".


Dulcemiel: sorprendentemente dolce e molto aromatico

"Tutte queste quattro varietà – aggiunge Busin – sono ideali per essere consumate come snack o utilizzate in mix con altri pomodorini rossi e colorati, sul modello di quanto propongono ormai da alcuni anni i produttori avanguardisti siciliani Colle d'Oro e Moncada".

In prospettiva, Syngenta Italia continuerà ad ampliare la gamma dei colorati con nuove soluzioni sviluppate, sempre con metodi di breeding tradizionali, nella Stazione di ricerca di Acate, inaugurata nel 2016 proprio per far fronte all'esigenza di offrire varietà adatte alle condizioni pedoclimatiche e di consumo del nostro Paese. La prima novità del 2018 sarà Ivorino, un datterino sgrappolato di colore avorio. "La Stazione in Sicilia – conclude Busin – rappresenta la nostra vetrina: qui, nel corso del 2018, andremo ad allestire un serra dimostrativa dedicata ai pomodorini colorati; in questo modo, gli operatori nazionali avranno la possibilità di toccare con mano le nostre produzioni e di degustarle".

Copyright 2017 Italiafruit News