Psr Puglia, accordo tra Confagricoltura e Banca Mps

Psr Puglia, accordo tra Confagricoltura e Banca Mps
Banca Monte dei Paschi di Siena e Confagricoltura Puglia hanno rinnovato un importante accordo commerciale per favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende associate per operazioni legate al Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-20. La convenzione è stata siglata a Bari nella sede di Confagricoltura Puglia dal presidente Donato Rossi e da Gaetano Bisceglie, direttore territoriale mercato Bari di Banca Mps. All'incontro erano presenti anche Carlo Zambelli, direttore regionale Confagricoltura, Domenico Liguori, responsabile ufficio commerciale e prodotti corporate dell'area Sud-Sicilia di Mps, Angelo Pellegrino, specialista di prodotto agro-alimentare Puglia di Mps, e Mariella De Feudis, specialista di prodotto corporate Puglia di Mps.

Per rispondere alle molteplici e variegate esigenze che gli imprenditori agricoli si trovano quotidianamente ad affrontare sono necessari interventi finanziari mirati, capaci di favorire la multifunzionalità, l'aggregazione tra imprese, la sicurezza sul lavoro, lo sviluppo delle agroenergie. L'accordo stipulato da Banca Mps e Confagricoltura Puglia va proprio in questa direzione, offrendo un pacchetto di prodotti dedicati al Programma di Sviluppo Rurale, che rappresenta il principale strumento di programmazione e di finanziamento del sistema agricolo ed agroalimentare pugliese. Nel dettaglio, la Banca ha previsto un'offerta ampia e strutturata per rispondere ai principali bisogni finanziari, come per esempio finanziamenti a breve termine per l'anticipo dei contributi Psr, finanziamenti a lungo termine a supporto degli investimenti ammessi ai piani di sviluppo rurale, o mutui ipotecari finalizzati all'acquisto di terreni.

"L'agricoltura in genere e soprattutto quella legata alle produzioni tipiche locali rappresenta un comparto fondamentale per l'economia pugliese – ha commentato Gaetano Bisceglie, direttore territoriale mercato Bari di Banca Mps – Sappiamo quanto sia importante spingere su di esso per far crescere i ricavi e per creare occupazione dalle specificità del territorio. Banca Monte dei Paschi, forte della sua presenza in Puglia e del rapporto consolidato con Confagricoltura, vuole essere un punto di riferimento per questo comparto, a partire dagli imprenditori che investono, rischiano, creano ricchezza e posti di lavoro. Come banca del territorio siamo sempre al fianco delle imprese per valutare le soluzioni finanziarie migliori alle loro esigenze, mirate al sostegno dei progetti del Psr Puglia".

"Proseguiamo la collaborazione con Mps – ha spiegato il presidente di Confagricoltura Puglia Donato Rossi – perché rappresenta il modello di banca del territorio che risponde alle esigenze dei nostri associati. Il momento non è facile. Le imprese agricole vivono una fase di affaticamento, ma questo non fa dubitare dell'incomparabile concretezza dell'imprenditoria agricola pugliese, sempre solida. È per questo che abbiamo bisogno di un supporto agile e capace di rispondere alle esigenze degli imprenditori. Confagricoltura Puglia si pone in questo come garante delle imprese associate". Particolare attenzione ha chiesto il presidente Rossi all'accompagnamento delle misure per il Primo insediamento. "Va da sé – ha proseguito Rossi – che su questi giovani non si possano applicare le rigide regole del rating bancario: essi hanno bisogno di strumenti studiati per accompagnarli nella loro nuova attività. Siamo davvero a un punto di svolta per il futuro delle imprese agricole pugliesi, imprese che non stanno cambiando: sono già cambiate".

Fonte: Confagricoltura