Le eccellenze laziali approdano in 70 Ipercoop

Le eccellenze laziali approdano in 70 Ipercoop
Le eccellenze dell'agricoltura laziale arrivano in 70 supermercati della catena Ipercoop distribuiti sul territorio regionale. Fino all'8 novembre l'iniziativa "Sapori del Lazio" sarà protagonista sugli scaffali con decine e decine di prodotti, frutto di una selezione a cura di Arsial, Unicoop Tirreno e Coop Alleanza 3.0, che arrivano da 60 aziende, tra cui un caseificio di Amatrice e un salumificio di Accumoli, le due cittadine tragicamente colpite dal terremoto dello scorso anno.

L'iniziativa è stata presentata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel supermercato Ipercoop del centro commerciale Euroma2. Alla promozione partecipano prodotti come il Pecorino romano del Lazio Dop, le Patate Igp Alto Viterbese, il Vino Frascati Gotto d'Oro, la Porchetta d'Ariccia. La campagna nasce dall'incontro di due volonta': quella di Unicoop che, con il progetto "Vicino a noi" ricerca produzioni legate ai sistemi economici locali, e dall'altra parte l'agenzia regionale Arsial che lavora per la promozione e la valorizzazione dell'enogastronomia tipica del Lazio. Alla presentazione dell'iniziativa hanno preso parte anche l'assessore regionale all'agricoltura, Carlo Hausmann, e l'amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati.

E' una iniziativa "per promuovere la qualità dei prodotti regionali - ha detto Zingaretti - Non sarà una parentesi, ma questa campagna viene dopo mesi e mesi di investimenti nelle fiere del mondo con la legge della filiera corta che dà più forza alle aziende che producono e vendono nel nostro territorio e vuole superare quell'atteggiamento di pigrizia che magari al ristorante o al bar, ovvero quando si chiede un bicchiere di vino si chiede di altre regioni. Invece il nostro vino è sempre più buono e il nostro olio è eccezionale come gli altri prodotti e grazie a questa potente rete di distribuzione oggi facciamo un passo in avanti".

Fonte: Agi