Nunhems lancia Rhea F1, «cipolla bianca che brilla»

Nunhems lancia Rhea F1, «cipolla bianca che brilla»
Nunhems voleva ottenere una cipolla bianca dalle prestazioni superiori per offrire ad un mercato sempre più esigente un prodotto con caratteristiche organolettiche e dall’aspetto talmente performanti da diventare un riferimento per il settore. Mesi e mesi di ricerca durante i quali l'azienda ha selezionato i migliori cultivar e quelli che hanno dimostrato di possedere caratteristiche di resistenza e qualità vegetativa molto performanti sono stati riprodotti in purezza, per più generazioni, fino ad ottenere coppie parentali perfette.

"Abbiamo fatto riprodurre per via vegetativa le piante geneticamente più interessanti, fino a rendere il bulbo stabile e di grande potenza germinativa - rimarca Nunhems - Un lavoro lungo, meticoloso, condotto con caparbia determinazione dal team di ricercatori dei laboratori Vegetable Seeds di Bayer. Poi il lavoro si è spostato in campo. Abbiamo sperimentato le colture nelle situazioni più estreme al Nord come al Sud, con climi freddi e caldi torridi. Due anni di duro lavoro ed ora siamo pronti: siamo lieti di presentarvi Rhea F1, la bianca che brilla".

Una bella forma sferica che culmina in un’attaccatura del colletto molto fine (caratteristica che consente una maturazione più omogenea ed una barriera naturale alle malattie).
Un apparato radicale vigoroso e ben sviluppato. La pianta si presenta con foglie di un bel verde brillante che, all’analisi, sono risultate con un contenuto di cere mediamente inferiore ad altre varietà.

Rhea F1 si semina a primavera, per raccolto di fine luglio, quindi si posiziona perfettamente tra il ciclo di Solstice (precoce) e quello di Cometa (tardivo). Le piante hanno offerto uno straordinario potenziale produttivo sia per qualità che per quantità ed un ottima tenuta alla salita del seme. Degna di menzione l’eccezionale adattabilità che Rhea F1 ha dimostrato in condizioni particolarmente difficili a causa delle alte temperature.

"Il prodotto finale è un bel bulbo di una rotondità uniforme e di un colore bianco brillante, colore che si è mantenuto costante in tutte le zone di semina. Concludiamo questa breve panoramica - termina Nunhems - con il risultato dei nostri test di conservazione che hanno evidenziato un ottima resistenza di Rhea F1 allo stoccaggio refrigerato con umidità controllata".



Fonte: Nunhems