Capi reparto di Coop Centro Italia a «scuola» con Vip

Formazione tra i meleti e a "a domicilio" per 70 responsabili ortofrutta

Capi reparto di Coop Centro Italia a «scuola» con Vip
Training sul campo (e non solo) per i capireparto ortofrutta: Vip Val Venosta ha dato vita a una articolata iniziativa, tra marketing e formazione, rivolta a chi ogni giorno lavora a contatto con i consumatori e la frutta nei punti vendita. Destinatari del progetto, nello specifico, i responsabili di reparto di Coop Centro Italia.

“In passato avevamo fatto formazione con teoria a domicilio per varie catene, ma è la prima volta che offriamo un pacchetto completo, vale a dire teoria in casa loro ed esperienza in valle”, spiega a Italiafruit News il referente marketing Vip Benjamin Laimer. “Nostro obiettivo è quello di estendere questo tipo di formazione completa anche ad altri partner attuando strategie di marketing innovative che puntano su una qualificazione del personale che giornalmente gestisce il contatto diretto con il consumatore e che può fidelizzare nelle scelte d’acquisto”.
 
Due le sessioni: la prima, di teoria, si è svolta “in casa” di Coop Centro Italia alla presenza di circa 70 responsabili di reparto cui sono stati spiegati i valori "d’origine" che contraddistinguono mela Val Venosta, le tecnologie utilizzate nelle fasi di produzione e le regole base di handling sul punto vendita di un prodotto accattivante quanto delicato come le mela; la seconda sessione, più dinamica e partecipativa, ha avuto come scenario la Val Venosta, dove i responsabili ortofrutta in visita nei meleti hanno potuto apprendere dal vivo le diverse tecniche della raccolta, parlando ed interagendo direttamente con l'agricoltore che ha raccontato le fasi del suo lavoro.



Dopo il meleto, l’attività di formazione si è spostata all’interno della cooperativa per vedere le più importanti fasi della lavorazione: dal conferimento allo stoccaggio, dalla cernita al confezionamento fino alla preparazione in tempo reale dell’ordine richiesto da Coop Centro Italia.

“Un marketing innovativo di alta qualità - commenta Laimer – fatto di teoria, ma soprattutto di una condivisione di una realtà vissuta dal vivo, a stretto contatto con il produttore. Un marketing che evoca emozioni che nascono dal contesto paesaggistico della valle ma soprattutto dalla relazione umana che si crea con le persone che ogni giorno si dedicano con amore e passione al loro lavoro nei meleti. L’iniziativa ha riscosso un’ottima partecipazione e tanto interesse, soprattutto per i valori di naturalità e qualità che Vip è riuscita a trasmettere ai responsabili del reparto ortofrutta, figure chiave del punto vendita”. 

Copyright 2017 Italiafruit News