eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019

leggi tutto

giovedì 19 ottobre 2017


L'agricoltore? Ben visto dall'80% degli italiani

La professione dell'agricoltore piace sempre di più. Il 78,6% degli italiani dichiara di avere una buona opinione dell'imprenditore agricolo, e la quota è maggioritaria in modo trasversale alle classi di età e alle aree geografiche. Una percentuale che fino a qualche anno fa sarebbe stata impensabile. Non solo: l'impresa agricola con 19,8% di gradimento è al terzo posto della graduatoria dei soggetti in cui gli italiani hanno più fiducia dopo forze dell'ordine (48%) e volontariato (42,5%). Sono questi i principali risultati di un'indagine del Censis presentata ieri a Milano in occasione del convegno "Futuro in campo: perché investire nell'agricoltura conviene ai giovani, alle imprese, al Paese", organizzato da Panorama d'Italia.

Al convegno hanno partecipato Valentina Aprea (assessore istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia), Mario Federico (amministratore delegato di McDonald's Italia), Matteo Lasagna (vicepresidente Confagricoltura), Gennaro Masiello (vicepresidente Coldiretti), Andrea Olivero (viceministro del Mipaaf), Luigi Pio Scordamaglia (presidente Federalimentare).

Nel corso dell'incontro due giovani imprenditori agricoli hanno illustrato le innovazioni introdotte nelle loro aziende, mentre McDonald's ha ricordato gli investimenti effettuati ogni anno in Italia con acquisti di prodotti agroalimentari per 72mila tonnellate. "Nel 2015 - ha spiegato l'Ad di McDonald's Mario Federico - abbiamo assunto un ulteriore impegno nei confronti del comparto, scegliendo di dare supporto ai giovani imprenditori agricoli italiani. E' nato così Fattore Futuro, il progetto grazie al quale 20 agricoltori under 40 sono diventati nostri fornitori nelle filiere della carne bovina, pollo, patate, grano, insalata, latte e frutta".

Grazie a Fattore Futuro, realizzato con il patrocinio del Mipaaf, gli imprenditori agricoli selezionati hanno avuto non solo la certezza di un contratto pluriennale, ma anche l'opportunità di apprendere i meccanismi e requisiti di una filiera complessa e organizzata. Sono stati realizzati proprio in queste aziende, e presentati in occasione del convegno, alcuni video in 3D a 360° gradi che raccontano in maniera coinvolgente non solo l'origine dei prodotti McDonald's, ma anche le tecniche innovative e le buone pratiche agricole adottate dai giovani produttori.


a cura della Redazione

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: