Fruit Attraction, il sistema-Spagna mostra i muscoli

Le Regioni credono e investono nella fiera nazionale. Mentre in Italia...

Fruit Attraction, il sistema-Spagna mostra i muscoli
Se un Paese intero crede in una fiera - e in una filiera - può farla diventare grande in fretta. E' il caso della Spagna con Fruit Attraction e l'ortofrutta: una storia di successo che dovrebbe far riflettere l'Italia.
A Madrid il cosiddetto "sistema Paese" si poteva toccare con mano, con le istituzioni iberiche al fianco delle grandi e piccole imprese: dal taglio del nastro affidato alla ministra dell'agricoltura Isabel García Tejerina fino agli stand organizzati dalle Comunità autonome della Spagna, l'equivalente delle nostre regioni.



Dai "secessionisti" della Catalogna all'Andalusia, dalla Comunità Valenciana a Castiglia e León, dalle Canarie alla Regione di Murcia, dall'Estremadura a La Rioja... Gli stand organizzati dai governi regionali spagnoli sono stati tra i protagonisti di Fruit Attraction: spazi strutturati e molto frequentati. E la differenza con quanto succede in Italia è evidente: le Comunità autonome spagnole avranno anche più risorse da spendere rispetto alle Regioni italiane, ma al Macfrut, purtroppo, la presenza regionale italiana non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che si è visto a Madrid.



A Fruit Attraction, poi, un altro stand che dava l'idea del "sistema Paese" era quello dei porti spagnoli: un'area interamente dedicata alla logistica, un comparto chiave per una filiera che vuole esportare sempre di più.

Copyright 2017 Italiafruit News