Il Sudafrica sospende l'export di agrumi nell'Ue

L'associazione dei produttori: scelta necessaria per tutelare le relazioni commerciali

Il Sudafrica sospende l'export di agrumi nell'Ue
Il Sudafrica ha sospeso sino a fine anno le spedizioni di agrumi dirette verso l'Unione europea. Questa la decisione cui è arrivata la Citrus Growers' Association (Cga) in seguito alla riunione straordinaria del proprio Comitato per la gestione della Citrus Black Spot (Cbs).

Nel provvedimento non rientrano gli agrumi e i soft citrus coltivati nel Capo Settentrionale e in quello Occidentale. In queste due province, infatti, la temutissima malattia non è attualmente presente.

"Negli ultimi sei anni – sottolinea la Cga in una nota – l'industria degli agrumi del Sudafrica ha lavorato instancabilmente, in collaborazione con il Governo, per seguire il programma di gestione dei rischi della Cbs".

La decisione arriva praticamente al termine della campagna agrumicola del Paese. Per l'associazione, questa sospensione rappresenta una scelta proattiva e necessaria per proseguire al meglio le relazioni commerciali con l'Unione Europea. Un mercato che, come spiega la Cga, "è di notevole importanza per tutti gli stakeholders e i 100mila lavoratori del settore agrumicolo sudafricano".

Copyright 2017 Italiafruit News