A Macfrut il Tropical Fruit Congress: programma e relatori

A Macfrut il Tropical Fruit Congress: programma e relatori
I principali attori della produzione e del commercio mondiale di avocado e mango si danno appuntamento a Macfrut in un evento unico a livello internazionale. E’ il Tropical Fruit Congress, primo summit in Europa dedicato a questa tipologia di frutti esotici, in programma alla Fiera di Rimini il 10 e 11 maggio 2018.

La due giorni esplorerà le attuali tendenze del mercato, dei consumi e degli scambi, ampliando lo sguardo anche agli sviluppi scientifici, alle tecnologie e ai metodi di vendita di prodotti sempre più richiesti nei mercati globali. Due i prodotti al centro del Congresso: avocado e mango, protagonisti del boom di frutta esotica in Europa. Il Forum focalizzerà l’attenzione in particolare sul mercato italiano, tedesco e francese.

Riguardo la crescita di interesse per questi frutti, alcuni dati a riguardo parlano chiaro. Negli ultimi anni il consumo di avocado è cresciuto notevolmente nel mercato europeo e nordamericano. Secondo i dati Wao (Organizzazione mondiale dell’avocado, prestigioso partner dell’evento), in Europa, nel 2015, ne sono state consumate più di 350.000 tonnellate. Nel 2016 il consumo è aumentato del 10% e, per il 2017, si prevede un ulteriore aumento di oltre il 15%. In Italia la crescita del consumo di avocado nell’ultimo anno ha registrato un vero e proprio boom toccando quota +76%.

Il discorso non si discosta sul mango. Considerato uno dei frutti tropicali per eccellenza, la sua produzione mondiale è di 40 milioni di tonnellate e si concentra principalmente in India, Cina, Thailandia, Indonesia, Malesia, Pakistan, Filippine, Australia, Nigeria, Sud Africa, Messico Brasile, e Perù. I principali importatori sono, invece, gli Stati Uniti e l'Unione Europea. Anche il consumo di mango cresce un po' in tutto il mondo, e in Italia a doppia cifra tanto da registrare un +22% a volume nel primo trimestre del 2017.

Relatori del summit saranno i maggiori esperti mondiali su queste tipologie di frutti tropicali provenienti da tutto il mondo: Xavier Equihua, Ceo di Wao; Leonardo Ortega, direttore ricerche di National Mango Board (Usa); Carlos Crisosto dell’Università californiana di Davis, Daniel Bustamante Canny vice presidente di Prohass Perù; Enrique Colilles, direttore di Trops, la più grande cooperativa spagnola produttrice di mango e avocado ed Emiliano Escobedo, Ceo della californiana Hass Avocado Board. E nelle due tavole rotonde previste nel forum, operatori da tutto il mondo si confronteranno sulle tematiche più significative.  

Il Tropical Fruit Congress è organizzato da Cesena Fiera. Sponsor dell’evento ad oggi sono AgroFresh, Aweta, Ghelfi, Graziani, Mc Garlet, Nespak, Sermac, Spreafico, Tr Turoni, Turatti, World Avocado Organization.

Info: www.tropicalfruitcongress.com

Fonte: Ufficio stampa Macfrut