Sipo, al via la stagione del carciofo sardo

Sipo, al via la stagione del carciofo sardo
E' partita in casa Sipo la stagione dei carciofi Sapori del mio Orto con le varietà Thema e Spina. L'approvvigionamento è localizzato nelle aziende agricole specializzate di Valledoria (Sassari) e di Villasor (Cagliari), aree più vocate alla coltivazione di questo ortaggio.

Sono disponibili tre referenze: cuore di carciofo in vassoio filmato sgambato e pulito e sfogliato quattro teste, carciofo filmato due piante spinoso Dop, carciofi alla rinfusa thema e spina.

Di origine mediterranea deriva da selezionamenti del cardo (Cardo Cardunculus). La coltura del carciofo è diffusa maggiormente in alcuni Paesi del Mediterraneo, soprattutto in Italia, ma anche in Francia e Spagna, mentre è poco nota in molti altri Stati. La Sardegna è la regione che maggiormente si caratterizza per la coltivazione e il consumo dell'ortaggio. La maggior parte della produzione commerciale è destinata al consumo fresco, la restante viene utilizzata come prodotto conservato o surgelato.

Il carciofo esige un clima mite a abbastanza umido ma resiste bene anche a temperature più basse anche intorno zero gradi. I mesi di luglio e agosto sono considerati il periodo i migliori per l'impianto sia con "carduccio" che "ovulo". La raccolta, invece, avviene principalmente tra il mese di novembre e quello di aprile.       

I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell'appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso, e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli.

I carciofi, che si possono consumare sia crudi sia cotti, sono un buon ingrediente per preparare piatti gustosi e genuini come i carciofi farciti, i carciofi all'uovo, la sfogliata di carciofi al formaggio di capra e i carciofi alla greca. Ottimo ingrediente anche per preparare dei primi piatti, come le fettucce con carciofi e vongole all'arancia, il risotto ai carciofi con cialdine di parmigiano e le tagliatelle con ragù di agnello e carciofi.

Fonte: Ufficio stampa Sipo