Un miliardo di rotazioni per Euro Pool System

Il gruppo cresce in Europa e in Italia. Pinnelli: standardizzazione dei formati, nuove frontiere

Un miliardo di rotazioni per Euro Pool System
Aspettative rispettate: Euro Pool System veleggia verso il miliardo di rotazioni a livello di gruppo e si appresta a chiudere il 2017 con una robusta crescita in Italia. Mentre si consolidano i nuovi progetti attraverso cui il leader europeo nei servizi logistici legati agli imballaggi riutilizzabili punta ad assumere un ruolo sempre più importante nel pianeta ortofrutta.

“Dopo tre mesi iniziali segnati dalle difficili condizioni meteorologiche che hanno frenato il nostro business - spiega Francesco Pinnelli (nella foto), national account manager & asset management Italy/Greece - da aprile a ottobre abbiamo registrato un progresso costante del 2,5% a livello europeo che ci consentirà di raggiungere l’obiettivo prefissato a inizio anno, quello di superare il miliardo di rotazioni”. “In Italia - aggiunge - le cose sono andate ancora meglio, con un più 15% da aprile a ottobre e un picco del +52% in agosto grazie soprattutto all’ottima performance dell’uva, per la quale vi è stata una forte richiesta di prodotto del sud, e al buon andamento di pesche e nettarine”. 



“Per le produzioni ortofrutticole autunno-invernali - aggiunge Pinnelli - prevediamo un leggero calo: da un lato le temperature calde non favoriscono l’export di verdure dal sud Italia in Germania, dove ancora dispongono di prodotto locale; dall’altro la carenza di mele in Trentino e di kiwi in Piemonte, Emilia Romagna e Lazio avrà ripercussioni sulle vendite oltre confine. In ogni caso, ci aspettiamo un novembre e dicembre in linea con l’analogo periodo 2016 e di archiviare il 2017 con una crescita complessiva del 13%”.
Il segno più caratterizza anche il mercato greco, dove Euro Pool System ha intensificato la propria azione dallo scorso anno e dove è atteso un raddoppio dei volumi.



Per quanto riguarda i traffici globali, Pinnelli evidenzia una crescita dell’overseas e del “contro-stagione”: “vanno per la maggiore l’uva dal Sudafrica e l’esotico dal Centro-Sud America”, spiega. E nell’ottica di assecondare la domanda sempre più esigente e particolare di molti consumatori, il gruppo sta iniziando ad addentrarsi in India e Cina, anche per importare prodotti specifici come le spezie. I principali Paesi d’oltreoceano con cui Euro Pool System opera sono, oggi, Costa Rica, Panama, Colombia e Repubblica Dominicana.

Anche le richieste della distribuzione stanno cambiando: “Si nota - dice Pinnelli - una sempre maggiore attenzione alla standardizzazione dell’imballaggio da parte dei big della Gdo continentale come Edeka, Tesco, Kaufland, Ahold Delhaize. Non a caso la crescita di Euro Pool System è legata alle maggiori vendite dei retailer europei, ma anche, appunto alla crescente attenzione al formato dei contenitori e alla standardizzazione. Un trend che noi siamo in grado di assecondare al meglio”.

Non è causale, quindi, l’interesse per la nuova cassa “targata” Eps dedicata al trasporto delle banane (foto sopra). Presentata in Italia lo scorso settembre “ha già ottenuto riscontri positivi tra i distributori italiani - puntualizza il manager - sempre più sensibili all’opportunità di standardizzare”. Tra i benefici, “la riduzione dei danni al prodotto, l’eliminazione dei difetti di qualità, la migliore ventilazione del prodotto, l’ottimizzazione nel carico dei container refrigerati con un aumento dell’occupazione dello spazio tra il 2 e il 5%”. E ancora, aggiunge Pinnelli, “viene apprezzata la possibilità di utilizzarla con altre casse Eps e l’attrattiva visiva sul punto vendita, dove questa cassa può essere esposta direttamente”. Un progetto nato sulla spinta della richiesta specifica dei retailer, soprattutto tedeschi, su cui Euro Pool System investirà molto, anche sotto il profilo della comunicazione e promozione, nei prossimi mesi.



Un anno da ricordare, in definitiva, il 2017 anche per una ricorrenza speciale: il gruppo celebra infatti il venticinquennale. Un percorso da protagonista in un mercato dove può sfoderare grandi numeri, destinati con ogni probabilità a progredire ulteriormente.

Copyright 2017 Italiafruit News