La Spagna lavora a un piano strategico per la frutta dolce

Allo studio misure per migliorare il mercato di drupacee e pomacee

La Spagna lavora a un piano strategico per la frutta dolce
Il ministero spagnolo dell'Agricoltura (Mapama) ha creato un gruppo di lavoro incaricato di elaborare un piano strategico per la frutta dolce.

La prima giornata di lavoro, dedicata al sotto-settore delle drupacee (pesche, nettarine, albicocche, susine), si è tenuta venerdì 27 ottobre al ministero e ha visto la partecipazione di rappresentanti della produzione, industria, distribuzione, amministrazioni centrali e regionali, esperti e ricercatori.

Nell'occasione il gruppo ha dibattuto sulla necessità di acquisire una maggiore capacità di autoregolamentazione, in considerazione del significativo incremento della produzione registratosi nelle ultime annate. La raccolta spagnola di drupacee, infatti, ha superato quota 1,5 milioni di tonnellate e ciò ha determinato problemi commerciali non solo a livello nazionale. Oltre a questo, si è deciso di supportare la domanda di frutta a nocciolo attraverso interventi per rivitalizzare i consumi nazionali e per accelerare l'entrata in nuovi mercati esteri.

La seconda riunione, tenutasi il 31 ottobre, ha previsto l'analisi dell'altro sotto-settore della pomacee (mele e pere).

Nei prossimi incontri, il gruppo del Mapama affronterà le possibili misure e azioni da intraprendere nel breve e nel medio-lungo termine, con l'obiettivo di realizzare un piano di settore in grado di migliorare le condizioni di mercato fin dalla campagna 2018/19.
 
Copyright 2017 Italiafruit News