Al via la campagna delle arance di Ribera Dop

Pasciuta: «Primi segnali positivi». Ora l'autorizzazione alla vendita dei calibri più piccoli

Al via la campagna delle arance di Ribera Dop
Con la raccolta della varietà Navelina è iniziata la stagione 2017/18 delle arance di Ribera Dop. “La campagna commerciale è partita qualche settimana fa con quotazioni leggermente superiori all'anno scorso, in particolare per le pezzature medio-grosse – dichiara Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop - Un buon inizio, insomma. Il nostro augurio è che la Navelina influenzi positivamente anche la campagna di Brasiliano e Washington”.

La qualità è eccellente sotto il profilo organolettico ed estetico, anche perché le rare piogge di settembre hanno alleviato gli effetti negativi della prolungata siccità e, in generale, delle temperature elevate durante tutta l’estate.
“Ci aspettiamo una buona annata, anche se si registra un calo della produzione intorno al 10-20% – prosegue Pasciuta - La situazione negli agrumeti è buona, nonostante caldo e siccità abbiano costretto i nostri produttori a irrigare fino ad alcuni giorni fa, con un notevole aumento dei costi di produzione. Per fortuna le piogge di settembre hanno mitigato gli effetti della siccità, ma le elevate temperature del mese di ottobre, in alcuni casi, hanno condizionato la normale crescita dei frutti, che si presentano di minore pezzatura”.

Dunque dovrebbe essere una buona campagna, nel complesso, ma con una percentuale di arance più piccole rispetto alla media. “Proprio per questo motivo – conclude Pasciuta - stiamo avviando le procedure per ottenere da parte del ministero delle Politiche agricole l’autorizzazione alla vendita di arance di Ribera Dop anche per i calibri più piccoli, di norma non consentiti dal disciplinare di produzione, da destinare esclusivamente all’ottenimento di spremute e succhi”.

La commercializzazione della varietà Navelina prosegue per tutto il mese di dicembre, per poi essere sostituita dalle varietà Brasiliano e Washington Navel, che quest'anno dovrebbero raggiungere la maturazione con leggero anticipo, già a partire dalla prima decade di dicembre. Le arance di Ribera Dop e Riberella sono destinate ai mercati nazionali ed europei.
Riguardo le iniziative per la tutela dell’Arancia di Ribera Dop, sono già stati avviati i controlli e la vigilanza, in collaborazione con la Repressioni Frodi della Sicilia e in accordo con il Mipaaf, nei principali mercati, nei canali commerciali del web e nei centri di lavorazione, per evitare gli abusi nell’utilizzo della denominazione e di garantire la qualità.

Copyright 2017 Italiafruit News