Ospiti internazionali al «Premio Bella Vigna»

Ospiti internazionali al «Premio Bella Vigna»
Venerdì 24 novembre 2017 presso il Melograno di Monopoli (Bari) saranno premiati i vincitori della seconda edizione del "Premio Bella Vigna".

Promuovere, sostenere e valorizzare le aziende che producono uva da tavola sana e buona non solo per i consumatori, ma anche per l'ambiente e per gli operatori. Questo il principale obiettivo del "Premio Bella vigna", che ha visto quest'anno la partecipazione di 50 aziende agricole.

Il premio, promosso dall'Associazione Bella Vigna, mira a valorizzare il territorio e a stimolare una sana competitività tra le aziende agricole, premiando l'innovazione in tutte le sue forme (tecnica, varietale e strutturale) e l'adozione di pratiche eco-sostenibili nella conduzione del vigneto.

A valutare i vigneti è stata chiamata una giuria composta da quattro esperti del settore della viticoltura da tavola: Matteo Spagnuolo, ricercatore presso il Dipartimento di scienze del suolo, della pianta e degli slimenti dell'Università di Bari; Carmelo Sigliuzzo, agronomo ed esperto in qualità e sicurezza degli alimenti, Francesco Gentile e Giacomo Mastrosimini, tecnici di campo.



I giudici durante i sopralluoghi presso le aziende partecipanti, nell'ambito della loro attività di valutazione, hanno dovuto considerare diversi parametri, tra i quali: l'attuazione delle buone pratiche agricole (irrigazione razionale, oculata gestione del terreno e della fertilità, lotta integrata); il rispetto dell’ambiente circostante e cura del territorio; l'equilibrio vegeto-produttivo del vigneto; la qualità estetica ed organolettica del prodotto; l'uniformità del vigneto e del prodotto; il contenimento dei costi di gestione; l'assenza di fisiopatie e malattie; l'innovazione tecnologica.

Nel corso della serata di premiazione, alla quale sarà possibile partecipare solo su invito, prenderanno la parola anche illustri esponenti del settore ortofrutticolo internazionale. Trini Dìaz Gallego, dirigente tecnico Moyca Spagna, che esporrà la sua "Esperienza tecnica nella conduzione di una grande azienda di uva da tavola in Spagna"; Cristina Fabbroni, responsabile tecnico Jingold Spa, che si occuperà di "Innovazione e qualità nella produzione agricola. L'esperienza di Jingold"; Michele Dall'Olio, business development manager Fresh4cast di Londra, che discuterà di "Uva da tavola: numeri e nuovi scenari di un mercato sempre più grande".

Ad aggiudicarsi i premi saranno cinque aziende agricole: oltre alle prime tre classificate, verranno premiate anche le aziende che si sono distinte nell'ambito della sostenibilità e dell'innovazione.

Fonte: Ufficio stampa Associazione Bella Vigna