Sicilia: il Gruppo Abate (Selex) lancia «Gusta i tipici»

Un nuovo brand per valorizzare i prodotti freschi regionali

Sicilia: il Gruppo Abate (Selex) lancia «Gusta i tipici»
Nasce "Gusta i tipici", un nuovo marchio ombrello del gruppo distributivo Roberto Abate - associato Selex - che racchiude una vasta selezione di fornitori siciliani di eccellenze alimentari e di prodotti a chilometro zero, dall'ortofrutta ai formaggi, dai salumi ai vini.

"Gusta i tipici coinvolge, in questa fase iniziale, un totale di 15 fornitori di frutta e verdure dei nostri 34 negozi A&O, Famila e IperFamila della regione", dice Alfio Mancuso, tecnico ortofrutta del Gruppo Abate. "Questi produttori selezionati - prosegue - sono tutti accumunati dalla voglia di creare un sistema virtuoso, che fa corrispondere gli attributi di gusto, freschezza e scelta al concetto di qualità, ma anche un'economia locale finalmente sostenibile".

Sabato 16 novembre il Gruppo Abate ha organizzato un'attività a supporto di "Gusta i tipici", realizzando un'isola tematica nella galleria del centro commerciale Etnapolis, a Belpasso (Catania). "Nell'occasione - spiega Mancuso - una hostess ha promosso il brand, consegnato materiale informativo e fatto degustare l'uva da tavola siciliana prodotta da Fichera".



L'appuntamento si ripeterà sempre all'Etnapolis sabato prossimo, 25 novembre, quando però "supporteremo varietà di pomacee locali come la mela Delizia dell'Etna, la pera Butirra, mele e pere cotogne e le sorbe, piccoli frutti tradizionali con grado brix e shelf-life particolarmente elevati".

"Per il 2018 - conclude il tecnico ortofrutta - abbiamo già pianificato degustazioni mensili dei prodotti Gusta i tipici all'interno nei nostri negozi. L'obiettivo è valorizzare le produzioni del territorio offrendo ai clienti la possibilità di fare acquisti consapevoli, conoscendo la storia dei singoli fornitori e da dove arrivano le materie prime".

Nelle foto: l'iniziativa promozionale del 16 novembre all'Etnapolis. Il pay-off scelto per il marchio ombrello "Gusta i tipici", di proprietà del gruppo Roberto Abate, è "Fresche bontà di Sicilia".
 

Copyright 2017 Italiafruit News