eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

venerdì 24 novembre 2017


Innovazione in frutticoltura, convegno a Manta (Cuneo)

Si terrà nella mattina di giovedì 30 novembre, presso la sede di Manta (Cuneo) di Agrion, in via Falicetto 24, il convegno dedicato all’innovazione nel settore della frutticolturaL’incontro, di carattere tecnico e rivolto principalmente agli operatori del settore, è realizzato da Agrion in collaborazione con il Dipartimento di Scienza Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, nell’ambito del progetto europeo Life Susa Fruit .

Gli interventi dei relatori affronteranno vari aspetti della frutticoltura e in particolare: i sistemi di monitoraggio della ticchiolatura, il telemonitoraggio dei fitofagi in meleto, le reti antinsetto, i marciumi dei frutti delle drupacee, la termoterapia per mele e pesche, l’innovazione varietale e i portinnesti del melo.

Il fulcro della mattinata saranno comunque due temi importantissimi: il futuro e l'innovazione nel settore frutticolo. Si cercherà di capire quali saranno le nuove sfide e nuove opportunità nei diversi ambiti di intervento. Oltre quindi a fare il punto sulle tendenze del momento, in termini di produzioni, si cercherà anche di approfondire alcune tecniche innovative che potrebbero essere di grande supporto ai frutticoltori. 

“Questo convegno - dichiara il presidente di Agrion Giacomo Ballari - è una occasione importante sia per condividere lo stato attuale delle coltivazioni sia, soprattutto, per dare uno sguardo a tecniche innovative di sicuro interesse. E' uno dei convegni che Agrion organizza a favore della conoscenza e della condivisione di informazioni ed esperienze”. I lavori inizieranno alle ore 9, il programma dettagliato è sul sito www.agrion.it


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: