Belgio, Carrefour ai clienti: portate i contenitori da casa

Nella Settimana europea per la riduzione rifiuti. E testa uno shopper riutilizzabile per la frutta

Belgio, Carrefour ai clienti: portate i contenitori da casa
Carrefour Belgio incoraggia i consumatori a portarsi i contenitori riutilizzabili da casa per l’acquisto dei prodotti freschi. L'iniziativa “sostenibile” è stata lanciata dal retailer in concomitanza con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si è svolta (un po’ in sordina, almeno in Italia…) da sabato 18 novembre sino a ieri, domenica 26.

Il progetto, che ha interessato da vicino l’ortofrutta, è stato lanciato nell’ipermercato di Bierges, vicino a Wavre, nel cuore del Paese, all'inizio di novembre, prima di espandersi a tutti gli iper e agli altri principali format gestiti da Carrefour Belgio.

I clienti portavano con loro buste e contenitori riutilizzabili e le usavano per trasportare a casa i prodotti acquistati nei reparti dei freschi. Il personale addetto alla pesatura teneva conto della tara della packaging escludendolo ovviamente dal computo del prezzo. Ai consumatori è stato esplicitamente chiesto di fare affidamento esclusivamente su contenitori puliti e asciutti, idonei a contenere alimenti. 

Non solo: in una quindicina di negozi Carrefour del Belgio si stanno testando shopper in tessuto riutilizzabile per frutta e verdura, più ecologici delle tradizionali borse da trasporto.
Sono venduti in confezioni da cinque pezzi a 60 centesimi l’uno, sono lavabili e sufficientemente robusti da essere impiegati più volte.

Traduzione e adattamento a cura di Italiafruit News