Candiano cambia veste alle zucchine premium

Confezione riciclabile e a prova di freschezza. Il punto sul mercato

Candiano cambia veste alle zucchine premium
Meloni, angurie e zucchine sono le produzioni di punta dell’azienda siciliana dei Fratelli Candiano. Per queste ultime in particolare, l’azienda di Ispica, in provincia di Ragusa, coltiva 400 ettari di proprietà ai quali si aggiungono 50 ettari dell’azienda Peppone, la società fondata da Candiano e Agricola Don Camillo.

“Produciamo le tre principali tipologie di zucchine, le scure, le bianche striate e le tonde – spiega a Italiafruit News Sebastiano Candiano, responsabile commerciale dell'azienda – Il nostro calendario produttivo va da settembre a tutto marzo e ci permette di soddisfare sia la domanda interna, che assorbe l’85% della produzione, sia quella proveniente dall'estero”.

“Da qualche settimana abbiamo lanciato una nuova confezione da 500 grammi, riciclabile al 100% – aggiunge l’imprenditore siciliano – Sui temi di salvaguardia ambientale il consumatore è diventato sempre più esigente, quindi abbiamo pensato di studiare qualcosa che potesse garantirgli, da un lato, freschezza e conservabilità del prodotto e, dall’altro lato, ottimizzazione dei tempi d'acquisto, azzeramento dei rischi di contaminazione post-raccolta e riduzione sugli sprechi”.



Per gli amanti della cucina sul retro della scatola, destinata sia al canale retail sia all’ingrosso, sono stampate alcune ricette tipiche dell’areale mediterraneo che hanno come ingrediente principale proprio la zucchina.

Un’ultima considerazione riguarda l'andamento di mercato e il virus New Delhi, apparso con i primi focolai in Sicilia nel 2015. “Il mercato al momento si presenta molto difficile, soprattutto a causa della sovrapposizione con la produzione degli altri areali italiani, conseguenza diretta del posticipo delle semine, con il quale si cerca di contenere l'espansione del New Delhi. Il virus causa parecchi disagi a livello produttivo, influendo in modo negativo anche sulla qualità, ma - conclude Candiano - abbiamo fiducia negli accorgimenti preventivi, quali trattamenti selettivi, trappole per insetti e reti antiafidi, che abbiamo messo in atto”.

Copyright 2017 Italiafruit News