Partito ieri il primo treno merci diretto per la Cina

Dal polo logistico di Mortara, in Lombardia, alla terra del Dragone in 18 giorni

Partito ieri il primo treno merci diretto per la Cina
Per la logistica italiana quella di ieri è stata una giornata storica: dal polo logistico intermodale di Mortara, in provincia di Pavia, è partito il primo treno merci diretto verso la Cina. Percorrerà quasi 11mila chilometri in 18 giorni per raggiungere Chengdu, capoluogo del Sichuan, con un carico di prodotti Made in Italy.

Per il primo viaggio non tutti e 17 i carri erano pieni di merci, ma per il futuro, il presidente del polo logistico Andrea Astolfi è ottimista perché il trasporto su rotaia è molto più veloce di quello via nave (circa 40 giorni) e più economico di quello via aerea. E dai macchinari, mobili, piastrelle, prodotti in metallo e componenti per auto - questo il contenuto del primo carico - crede che il servizio possa essere appetibile per altri settori merceologici, compreso l'alimentare. Lo ha detto durante l'inaugurazione di questa nuova tratta ferroviaria, spiegando che l'obiettivo è di arrivare a due-tre viaggi settimanali andata e ritorno nel 2018 sulla nuova via della seta.

Questa nuova tratta è frutto del progetto tra polo logistico di Mortara e Changjiu Logistics, colosso cinese del settore trasporti da oltre 20 miliardi di fatturato, tra i primi sei gruppi logistici della Cina.

Alla nuova via della seta, intanto, guarda con interesse anche la Francia, dove ieri è arrivato il primo treno gestito dal gruppo logistico Gefco: da Wuhan a Dourges in meno di tre settimane.

Copyright 2017 Italiafruit News