Un finger food «gourmand» nel segno dell'innovazione

Diciotto aziende protagoniste delle degustazioni a chiusura dell'evento

Un finger food «gourmand» nel segno dell'innovazione
Se dovessimo indicare un aggettivo per descrivere il finger food - tenutosi a margine della 18esima edizione dell'evento - probabilmente sarebbe "esclusivo". In un'area espositiva raccolta, di pregio e, appunto, esclusiva, posizionata proprio all'ingresso del Teatro Manzoni, 14 sponsor e quattro main partner dell'evento (Bestack, La Linea Verde, Unaproa e Unitec) hanno offerto la degustazione di prodotti ortofrutticoli gourmet e presentato le loro ultime novità agli oltre 650 opinion leader presenti.

Una vetrina, quella del finger food, che si conferma di assoluto interesse per le aziende espositrici. E non solo per testare la bontà del proprio operato. E' in questa parte dell'evento, infatti, che si possono creare e rafforzare le relazioni tra operatori della filiera, discutendo sul presente e, soprattutto, sul futuro del settore ortofrutticolo e della distribuzione al dettaglio, sulla base degli spunti lanciati da Roberto Della Casa e dai relatori durante la sessione convegnistica.

Anche quest'anno, la categoria dei prodotti convenience si è dimostrata grande protagonista con zuppe, insalate, creme, succhi e frutta a spicchi. A partire dal main partner La Linea Verde che - fin dalla prima mattinata, in occasione del welcome coffe (nella foto di apertura) - ha presentato gli estratti di frutta freschi "DimmidiSì Juicing", linea lanciata nel 2017 che comprende cinque gusti: Arancia lime e bergamotto; Finocchio, tè verde e kale; Mirtilli e zenzero; Melagrana e rapa rossa e Zenzero e limone. Ha puntato invece su vellutate e verdure biologiche il gruppo Bonduelle, fresco dei lanci sul mercato delle vellutate "I Piccoli Piaceri", proposte in pratici bicchieri on-the-go, e delle insalate "Be!Bio".

Alla sua seconda partecipazione consecutiva, l'azienda Euroverde ha proposto gli hummus di ceci "Bontà di Stagione" nelle tre versioni Classico al limone, Peperoni, Pomodori e olive, due nuove referenze per l'autunno-inverno (Pasta e ceci e Purè ai formaggi) e le nuovissime vellutate realizzate per Il Viaggiator Goloso.



Lo staff di Ortoromi ha invece fatto assaggiare una raffinata crema a base di Radicchio Rosso di Treviso Igp su crostini, due zuppe "Insal'Arte" appena introdotte sul mercato (Passato di zucca e carote e Zuppa di cicoria e patate) e tre estratti di frutta e verdura 100% naturali (Zenzero, Kale e Melagrana), sempre brandizzati "Insal'Arte".

E ancora: Sab Ortofrutta ha promosso il marchio "Fast&Fresco" proponendo le sue monoporzioni di creme spalmabili su cracker, gallette e pinzimonio, oltre a ciotoline di zuppe pronte fresche; Zerbinati ha offerto in degustazione i burger vegetali "Burger'Z" e gli smoothies "Sun & Veg's"; non da ultimo, Spreafico ha portato tutto il gusto della frutta di IV gamma "Vitamia" (ananas, papaya, mango, melone, kiwi, melograno, cocco, macedonia classica ed esotica) e delle pere Angelys.

Restando sulla frutta fresca, Del Monte ha offerto banane, uva da tavola, kiwi, succhi e ananas tagliati all'istante, grazie all'utilizzo di una speciale macchina taglia-ananas.

I partecipanti hanno poi potuto verificare la bontà dei prodotti Leni's (succo di mela, succo di mela allo zenzero, succo di mela al sambuco, mousse di mela, brulé di mela, spicchi di mele in buste), delle mele Envy, intensamente fruttate con un tocco tropicale e delle preparazioni di Madama Oliva - crema di zucca con olive, crema di broccoli con olive, pomodoro al rosmarino con olive, lupini con peperoncino calabrese ed olive, salsa di carciofi ed olive - che ha presentato la gamma dei Pestati, ideali come condimenti per la pasta e ottimi su bruschette e tartine.



Ha partecipato al finger food anche l'Op Agricola Campidanese con due ortaggi tipici della Sardegna, commercializzati con il marchio "L'Orto di Eleonora": il carciofo sardo e il pomodoro Camone. Valfrutta ha veicolato la campagna di comunicazione Fruit24 ed esposto decine di referenze di frutta e verdure italiane, ampiamente apprezzate come il panettone alla ciliegia, diventato ormai un must dell'evento grazie a Unitec.

Con la distribuzione di piccole confezioni di mandorle e nocciole, Unaproa ha promosso la campagna "Nutritevi dei colori della vita", mentre Fiera Milano ha supportato il salone Fruit & Veg Innovation (31 gennaio-3 febbraio 2018, Verona).

Sono infine da segnalare, per quanto riguarda l'allestimento, le due colonnine "charger" di Dole Italia per il caricamento degli smartphone (campagna My Energy) e la mega clessidra di Bestack per promuovere i nuovi imballaggi Attivi di cartone ondulato. Nell'occasione, il Consorzio di ricerca ha anche distribuito dei gustosi ed eleganti "orecchini" di mirtilli, forniti da Solarelli (Apofruit).   

Copyright 2017 Italiafruit News