Contrattazioni a rilento al Car di Roma

Pompei: novembre avaro di soddisfazioni, nessun exploit con l'arrivo del freddo

Contrattazioni a rilento al Car di Roma
Il freddo “vero” nella capitale è iniziato da pochi giorni e al Centro agroalimentare di Roma le contrattazioni di prodotti invernali stentano a decollare. “Le temperature miti che si sono protratte sino a fine novembre - spiega a italiafruit News il grossista romano Riccardo Pompei (nella foto) - hanno causato un’offerta abbondante di molti prodotti anzi, si può dire che c’era troppo di tutto. E la commercializzazione ne ha risentito”, 

“Dopo un ottobre sostanzialmente positivo - prosegue - novembre ha dato poche soddisfazioni. L’impressione è che il potere d’acquisto dei consumatori sia basso e ci sia inoltre una certa disaffezione nei confronti dei prodotti ortofrutticoli. Nel complesso, però, al Mercato di Roma si lavora abbastanza. In questo momento vanno piuttosto bene le clementine e gli agrumi, mentre gli ortaggi sono in ripresa; il trend è positivo soprattutto per i carciofi, meno per i finocchi. Nessun exploit degno di nota per la frutta di stagione”.

Si avvicina il periodo natalizio ma al momento, aggiunge Pompei, non si registrano "movimenti" particolari: “Di solito a fine anno si alimenta il commercio di prodotti particolari, anche d’importazione, come ciliegie, asparagi, frutta tropicale… Ad oggi non ci sono richieste in tal senso. In ogni caso non siamo pessimisti: capiremo e ne sapremo di più la settimana prossima”.

Copyright 2017 Italiafruit News