eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 6 dicembre 2017


Gelate nella Comunità Valenciana, dieci milioni di danni

Si registrano importanti danni da gelo nella regione spagnola di Valencia. Secondo l'Associazione degli agricoltori locali Ava-Asaja, negli ultimi giorni il brusco calo delle temperature, arrivate fino a valori minimi record di 2-3 gradi sotto lo zero, ha provocato una serie di forti gelate che hanno pesantemente colpito i kaki, in particolare nella comarca di La Ribera, per una perdita stimata in dieci milioni di euro. Mentre risultano meno evidenti i danni sugli agrumi, ad eccezione di alcune aree particolarmente sensibili al freddo.

L'associazione valenciana ha spiegato che doveva essere ancora raccolto circa il 20% della produzione regionale di kaki. Una percentuale che equivale a circa 2.400 ettari coltivati. Nelle zone più colpite, il 40% dei frutti sulle piante risultano gravemente danneggiati.

"In ogni caso - ha sottolineato Cristóbal Aguado, presidente di Ava-Asaja - vogliamo inviare un messaggio di tranquillità, poiché la stragrande maggioranza degli agricoltori con appezzamenti danneggiati a causa del calo termico è coperto da polizze assicurative. Ciò che è importante, ora, è che Agroseguro realizzi le perizie nei campi in maniera agile ed efficiente".

Copyright 2017 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: