Turchia: «vola» l'export di ortofrutta per via aerea

Più 43% sul 2016, Hong Kong il primo mercato, funghi, fichi e ciliegie i prodotti leader

Turchia: «vola» l'export di ortofrutta per via aerea
Sempre più ortofrutta turca per via aerea. Un accordo siglato tra esportatori ortofrutticoli e Turkish Cargo ha incrementato le esportazioni di frutta e ortaggi freschi in modo sensibile: in tutto cinquemila le tonnellate “decollate” dagli aeroporti turchi tra gennaio e ottobre, il 43% in più rispetto ai primi dieci mesi del 2016. L’agenzia Anadolu dell'Aegean Exporters Association, stima che il valore delle esportazioni di frutta e verdura fresche nei primi 10 mesi dell'anno possa raggiungere quota 1,3 miliardi di dollari

Un exploit che nasce dall’accordo raggiunto a maggio tra gli esportatori e la divisione di trasporto della Turkish Airlines, Turkish Cargo appunto, in base al quale sono previsto sconti speciali fino al 75% e nuove rotte per raggiungere i consumatori di tutto il mondo nel modo più rapido possibile espandendo così la quota di mercato degli esportatori turchi.

Principale meta dei voli è Hong Kong, mercato da 1,9 milioni di dollari: precede Francia (951 mila dollari) e Singapore (947 mila dollari). Per quanto riguarda i prodotti, sono i funghi a guidare la graduatoria delle specie più esportate con l'aereo (81 tonnellate), davanti a fichi e ciliegie.

Copyright 2017 Italiafruit News