Gli spagnoli «disertano» i campi e si affidano ai marocchini

Mai così tanti lavoratori stagionali nordafricani per le imprese agricole iberiche

Gli spagnoli «disertano» i campi e si affidano ai marocchini
Infornata di lavoratori stagionali marocchini per le cooperative agricole spagnole. Quest'anno - secondo i dati diffusi dal governo nordafricano - sono stati ben 16mila quelli che hanno attraversato lo stretto di Gibilterra per trovare impiego nel settore primario spagnolo. Una crescita esponenziale visto che, lo scorso anno, erano stati solo duemila e fino ad ora non avevano mai superato le cinquemila unità.

Il motivo? Con la crisi economica che pare superata anche nella penisola iberica, i lavoratori spagnoli tornano ad aspirare a un impiego migliore e si allontanano dai campi. In parole povere manca manodopera e le imprese agricole si rivolgono al Marocco.

Per la raccolta delle fragole e dei piccoli frutti, da marzo a giugno prossimo, in Marocco l'Agenzia nazionale per la promozione dell'occupazione e delle competenze selezionerà preferibilmente donne con esperienza, tra i 30 e i 40 anni, sposate e con figli. Criteri che - come spiega il portale Agrimaroc - vogliono dare priorità alle famiglie bisognose e che premiano il ritorno in patria dei lavoratori stagionali.

Copyright 2017 Italiafruit News