Andrea Formica è il nuovo direttore generale di Cefla

Andrea Formica è il nuovo direttore generale di Cefla
E' Andrea Formica il nuovo direttore generale di Cefla. Lo ha nominato nei giorni scorsi il Consiglio di amministrazione.
Nato a Venezia nel 1961, Andrea Formica ha una laurea in Scienze economiche conseguita all’Università di Siena e un Master in Business administration (Mba) alla Bocconi. Proviene dal settore automotive, dove ha ricoperto importanti posizioni a livello internazionale che lo hanno portato, nel 1999, a soli 38 anni, a ricoprire la carica di presidente e amministratore delegato di Ford Italia. A seguire è stato senior vice president di Toyota Motor Europe a Bruxelles, per poi approdare a Fca come Ceo di Fiat Automobiles Spa e responsabile delle vendite di tutti i marchi del gruppo. Attualmente è membro indipendente del Consiglio di amministrazione di Piaggio Group.

Formica è stato presentato il 18 dicembre 2017 all’assemblea dei soci, ed assumerà il comando della struttura manageriale dell’azienda a partire da gennaio 2018.
“Il nuovo direttore generale – dice Gianmaria Balducci, presidente di Cefla – è stato scelto dopo un approfondito percorso di selezione e di valutazione, finalizzato alla ricerca di una professionalità di alto profilo e di respiro internazionale abituato alla gestione di realtà complesse e anche per questo in grado di garantire una visione strategica per l’azienda. Molto importante è l’allineamento del nuovo direttore generale con la visione di Cefla di creare valore nel tempo, cioè di non cercare risultati nel breve periodo ma puntare a strategie sostenibili nel medio lungo. Già oggi abbiamo una squadra manageriale estremamente competente, che supportata da un profilo di grande esperienza e metodo pensiamo possa permetterci di fare sempre meglio”.

“Sono fortemente motivato da questa nuova sfida – dichiara Andrea Formica -, che mi consentirà di mettere l’esperienza maturata in multinazionali come Ford e Toyota al servizio di una realtà italiana di successo, e di conoscere nuovi business in grande evoluzione sia dal punto vista territoriale che tecnologico”.

Fonte: Cefla