Gennaio, albicocchi già in fiore in Sicilia

Nelle serre dell'Azienda Geva primi stacchi da metà aprile

Gennaio, albicocchi già in fiore in Sicilia
Albicocchi in fiore e siamo solo all'8 gennaio. Dove? In Sicilia, più precisamente a Favara, in provincia di Agrigento. Qui, nelle serre dell'Azienda agricola Geva, il piccolo “miracolo”: le 4.500 piante di albicocco hanno iniziato a fiorire. “La nostra ambizione è di confermarci, come lo scorso anno, i primi in Europa a raccogliere albicocche – spiega a Italiafruit News Emanuele Vita, responsabile della gestione aziendale di Geva – La previsione è di effettuare i primi stacchi il 15 di aprile. Quest'anno, però, la fioritura è avvenuta con una settimana di anticipo”.



Nelle serre dell'impresa siciliana è coltivata l'Ormina, una selezione della Ninfa. “Ha un fabbisogno in freddo inferiore alla Ninfa – precisa Vita, che guida l'azienda assieme ai fratelli Giuseppe e Andrea – e rispetto a questa varietà prende una leggera colorazione rossa. Abbiamo adottato una forma di allevamento particolare, detta a Y trasversale, che a nostro parere aiuta a giocare d'anticipo. Questo impianto è al secondo anno di produzione, effettuiamo un diradamento drastico, intorno al 60%, in modo da ottenere sì precocità, ma anche un calibro e una qualità importante. Le nostre albicocche precoci sono un prodotto di nicchia, che trova uno sbocco naturale nei mercati all'ingrosso”.



L'Azienda agricola Geva è specializzata anche in uva da tavola fuori suolo. E anche la parola precocità è all'ordine del giorno. “I nostri vigneti sotto serra in questi giorni hanno iniziato a vegetare – conclude Emanuele Vita - confermando, con la varietà Vittoria, l'andamento stagionale dello scorso anno”.

Copyright 2018 Italiafruit News