Export, Spagna batte Italia 13 miliardi a 5

Nel 2017 si conferma il divario in termini di volumi e valore

Export, Spagna batte Italia 13 miliardi a 5
L’export spagnolo di ortofrutta fa 13: tanti sono i miliardi di euro incassati con le vendite all’estero nel corso del 2017 stando alle previsioni dell’associazione Fepex. Se confermato, il dato farebbe terminare l’anno con un più 3% rispetto al 2016. Stabili, invece, i volumi, attestati attorno alle 12,6 milioni di tonnellate.

Invariata anche la distribuzione geografica delle vendite, con i mercati dell’Unione Europea leader incontrastati con il 94%, l’extra Ue al 2% e i Paesi degli altri continenti al ​​6%. Molto eterogeneo peraltro il comportamento delle diverse specie ortofrutticole, con importanti variazioni attribuibili sia al clima avverso, sia al comportamento della domanda nei diversi mercati.

Gli ultimi dati ufficiali comunicati dalla Direzione generale spagnola delle dogane evidenziano che, da gennaio a novembre, l’esportazione di frutta e verdura fresca è cresciuta dell'1% in volume e del 2,6% in valore, per un totale, rispettivamente, di 11,2 milioni di tonnellate e 11,3 miliardi di euro

Nei primi undici mesi le importazioni sono cresciute del 5,6% in volume e del 9% in valore, per un totale di 2,7 milioni di tonnellate e di 2,3 miliardi di euroL’anno, per Fepex, dovrebbe chiudersi con una sensibile progressione su entrambi i fronti, a conferma della tendenza della Spagna a importare sempre di più. I motivi? Da un lato la maggiore competitività di Paesi con calendari e colture coincidenti con quelli iberici, dall'altra la crescente diversificazione della domanda.

I consumi, però non brillano: nei primi dieci mesi dell’anno ne sono stati registrati 6,5 milioni di tonnellate circa, il 3,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016; in calo sebbene di poco (0,6%) anche la spesa, pari a 9,6 miliardi di euro. 

Facendo un confronto con i numeri italiani, si nota come quelli dei "competitor" spagnoli si confermino molto più rilevanti alla voce “export”: da gennaio a ottobre del 2017 Fruitimprese segnala che le imprese italiane hanno esportato circa 3,3 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli (erano 3,5 nello stesso periodo 2016) per un valore di oltre 3,9 miliardi di euro (contro i 3,8 miliardi dell'anno prima). 


Mancano ancora novembre e dicembre, ma l'impressione è che difficilmente verrà superato il dato record dello scorso anno (4,7 miliardi di euro) e sicuramente non si abbatterà, a fine anno, il muro dei 5 miliardi di euro. Da gennaio a ottobre si registra un calo dei volumi esportati (-5,3%) a fronte di un sensibile incremento del valore (3,3%). Per quanto riguarda le importazioni, se in Spagna viene vista con preoccupazione l'escalation degli acquisti dall'estero, i numeri degli acquisti esteri italiani sono superiori a quelli iberici e tendono a crescere in maniera sostanzialmente analoga: in dieci mesi l’Italia ha acquistato poco meno di 3 milioni di tonnellate di ortofrutticoli (+9,7%) per un valore di oltre 3,1 miliardi di euro. (+4,7%

Copyright 2018 Italiafruit News