Il biologico di NaturaSì al cinema con Fabio Rovazzi

Il biologico di NaturaSì al cinema con Fabio Rovazzi
Il biologico e il biodinamico sono sempre più presenti sul grande schermo. È il segnale che si sta affermando, anche a livello culturale e di costume, un modo di produrre e di consumare che mette al centro il rispetto della natura, della salute umana e dell'economia sostenibile. NaturaSì ha ospitato in una delle sue aziende agricole fornitrici di punta il set de Il Vegetale, la nuova commedia scritta e diretta da Gennaro Nunziante che vede protagonista il cantante Fabio Rovazzi - al suo esordio come attore dopo il successo di "Andiamo a comandare" e "Volare"- assieme a Luca Zingaretti, Ninni Bruschetta, Paola Calliari, Alessio Giannone e la giovanissima Rosy Franzese. Il film, prodotto da The Walt Disney Company Italia e 3zero2 in collaborazione con Sky Cinema, uscirà nelle sale 18 gennaio.

L'azienda biodinamica Cascine Orsine e il suo punto vendita NaturaSì sono lo scenario in cui Fabio (questo il nome di Rovazzi anche nella narrazione cinematografica), inizialmente con molta fatica, riesce a ribaltare la sua situazione di giovane senza lavoro, avviando una nuova vita e una iniziativa imprenditoriale che coniuga il rispetto per la natura e le prospettive di futuro. Dal 1976 l'azienda ha una storia fatta di decisioni e cambiamenti radicali. La fondatrice Giulia Maria Crespi, proprio come il protagonista, decise di dedicarsi alla conversione al biodinamico di 650 ettari nel Parco del Ticino per creare "una individualità agricola" dove vivono in equilibrio terra, vegetazione, animali e uomini, per citare il filosofo Rudolf Steiner.

"Ci pare molto importante che il tema del riscatto della persona collegato al lavoro agricolo abbia trovato riscontro anche sul grande schermo. Per noi e le nostre aziende è oramai un dato di fatto consolidato ma se Gennaro Nunziante, molto sensibile a questi temi, ha voluto ritrarre questa tendenza è perché si inizia a dare risalto a una realtà che fornisce risposte alle esigenze profonde del vivere oltre che a quelle ormai ineludibili del rispetto della natura. Siamo impegnati da decenni a dare il nostro contributo in questa direzione perché fornendo un cibo sano ai nostri clienti possiamo sostenere progetti agricoli con una forte valenza sociale e non solo ecologica", commenta il presidente di NaturaSì Fabio Brescacin.

Il Vegetale, prodotto da Piero Crispino per 3zero2 e co-prodotto da The Walt Disney Company Italia in collaborazione con Sky Cinema, verrà distribuito nelle sale il 18 gennaio da The Walt Disney Company Italia.

Fonte: Ufficio stampa NaturaSì