Patate, Cepa: il dicembre migliore degli ultimi 13 anni

Patate, Cepa: il dicembre migliore degli ultimi 13 anni
Fissato il prezzo delle patate da consumo conferite in conto deposito a norma del Contratto Quadro stipulato in Emilia-Romagna per il periodo 2017-19. Una Borsa patate quella del 12 gennaio 2018 che ha preso atto degli eccellenti risultati commerciali relativi alle vendite del mese di dicembre, il migliore in assoluto degli ultimi 13 anni. Questo risultato positivo è anche frutto di un confronto costruttivo fra la parte commerciale privata e cooperativa e l'organizzazione dei produttori Agripat.

La grande quantità di prodotto venduto nel mese di dicembre (oltre 17.500 tonnellate) dai firmatari del Contratto Quadro indica come le patate stoccate, siano ancora oggi di ottima qualità anche se scavate in condizioni climatiche non sempre favorevoli. Nella riunione, in ottemperanza a quanto previsto dal Contratto Quadro stipulato fra le parti, è stato definito il prezzo delle patate conferite dai produttori in conto deposito.

Il prezzo per le patate di prima qualità è stato fissato in 0,21 euro per chilogrammo. Soddisfazione espressa dalle parti per il risultato fin qui ottenuto, in una annata che vede una situazione europea difficile sotto il profilo commerciale a causa della variabilità della qualità e dell'offerta abbondante.

Fonte: Centro di Documentazione per la Patata - Cepa